Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/02/2015

Sci sul tetto nei box, allarme per la sicurezza stradale

"In caso di incidente possono trasformarsi in un pericolo mortale". Ecco il risultato dei crash test

E' allarme per l'attrezzatura da sci trasportata sul tetto dell'auto nei box porta tutto. Secondo alcuni crash test effettuati dal Centro Allianz per la Tecnologia (AZT) In un incidente vero, gli sci, dal peso di circa cinque chili a paio, avrebbero sfondato il lunotto posteriore dell'automobile davanti come una lancia e probabilmente ferito in maniera grave i passeggeri al suo interno. Inoltre, nel test il box da tetto si è anche staccato dal portapacchi, dal momento che i dispositivi di chiusura non erano in grado di resistere alle sollecitazioni.

Il Centro Allianz ha simulato una collisione in cui un veicolo che viaggiava alla velocità di 50 km/h si è schiantato contro un'automobile ferma. Il box era stato riempito di attrezzature per gli sport invernali (sci, bastoncini, oltre alle bevande) nel più comune dei modi, ovvero disponendo gli oggetti liberamente senza assicurarli. Benchè i 34 kg di carico fossero di parecchio inferiori al peso massimo consentito di 50 kg, nel corso del crash test l'intero contenuto è scivolato in avanti e gli sci hanno sfondato la parete del box praticamente senza alcuna resistenza.

Nemmeno gli altri oggetti all'interno del box sono stati trattenuti e sono volati via senza controllo. "Un box da tetto rappresenta una soluzione pratica per trasportare oggetti voluminosi. Tuttavia, proprio come nel bagagliaio dell'automobile, anche all'interno del box occorre assolutamente assicurare il carico, per evitare di mettere in pericolo gli altri utenti della strada", spiega Melanie

Kreutner, analista d'incidenti di AZT.
Secondo AZT, ciò sarebbe accaduto anche qualora il contenuto del box fosse stato adeguatamente assicurato.

 

da repubblica.it/motori

 


Gli sci, dal peso di circa cinque chili a paio, in alcuni casi avrebbero sfondato il lunotto posteriore dell'automobile davanti come una lancia. (ASAPS)

Martedì, 10 Febbraio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK