Verucchio, cartelli di pericolo: "Attenzione dinosauri"
Verucchio (Rimini) - C’è chi ha pensato ad una promozione dell’ultimo capitolo cinematografico di Jurassic Park e chi invece ha ipotizzato uno sconfinamento temporale del Parco Archeologico. Come spiegare dunque quella decina di cartelli segnaletici sulla via Provinciale sud, a Verucchio, triangoli rossi che avvertono del pericolo dinosauri?
I burloni autori del gesto hanno realizzato triangoli adesivi con le immagini dei grandi animali, piazzandoli lungo i cartelli sulla strada, al posto della segnaletica di pericolo. Il primo ad accorgersi dell’invasione dei dinosauri sul territorio verucchiese è stato l’assessore alla Sicurezza. Una trentina di minuti dopo la mezzanotte di martedì, terminata la giunta, mentre scendevo dalla Provinciale, mi sono imbattuta in quegli ‘animaleschi’ segnali. Ho scorto anche due giovani con dei cartelloni sottobraccio, e ho allertato i carabinieri di Novafeltria: potevano essere gli autori della bravata».
Altro che attraversamento mucche o caprioli: a Verucchio il pericolo arriva dagli allosauri. Quando il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale ha ammirato le prime foto, non poteva crederci. «Mai accaduta una cosa del genere – sospira l’architetto Mauro Barocci – è un’alterazione di un dispositivo di sicurezza pubblica. Ho avvertito la Provincia (proprietaria della strada, ndr.) Sarà un cantoniere a ripristinare la segnaletica. Ieri qualche ‘cartellosauro’ era già stato strappato. L’Urbinati prova a prenderla con filosofia: "In precedenza avevo incontrato su quella via lepri, scoiattoli e caprioli, sono stata fortunata a non incrociare un tirannosauro». Gli autori della bravata rischiano poco. Una sanzione amministrativa da 20 euro o poco più.