Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2005

Padova - Spara al vigile che lo punta con il laser.

da "Il Gazzettino"

Padova. Spara al vigile che lo punta con il laser.

Stava rilevando gli eccessi di velocità con il telelaser in corso Kennedy, sulla tangenziale est, quando si è accasciato al suolo, raggiunto dal proiettile esploso da una pistola ad aria compressa. Se la caverà in dieci giorni un agente della polizia municipale rimasto vittima, ieri mattina, di quella che sembra essere la vendetta di un automobilista multato. Il vigile urbano, un trentenne residente in città, da due anni in servizio al comando via Gozzi, ha riportato una vasta ferita al collo. Il pallino non si è conficcato ma ha causato un esteso ematoma. È stata solo la buona sorte a evitare conseguenze peggiori. Ora è caccia all’autore del folle gesto che sarebbe stato al volante di un’auto scura, forse una Golf blu.
«Dispiace per quel che è accaduto - ha commentato il comandante della polizia municipale Lucio Terrin - e certi episodi lasciano senza parole. Fortunatamente il colpo non ha raggiunto organi vitali».
Sono le 10.20 quando l’agente trentenne e un collega sono in corso Kennedy, appena giù dal cavalcavia all’incrocio con corso Stati Uniti. Come avviene quasi ogni mattina, muniti di telelaser, stanno rilevando gli eccessi di velocità. Un attimo dopo il vigile urbano crolla a terra. L’altro poliziotto lo soccorre immediatamente ricollegando la ferita con il rumore che ha udito un attimo prima. Il proiettile in plastica non è stato trovato nonostante le ricerche siano durate diverse ore. «Credo comunque non ci siano dubbi sul fatto che si è trattato di un colpo sparato con una pistola ad aria compressa - ha sottolineato il comandante Terrin -. Il collega dell’agente ferito ha riconosciuto chiaramente il rumore dell’arma».
Il vigile è stato trasportato all’ospedale dove è stato medicato al pronto soccorso, quindi è stato ricoverato in osservazione vista la delicatezza del punto colpito. Secondo i primi accertamenti, lo sparo sarebbe provenuto da una Golf che stava viaggiando in direzione di Albignasego. Al comando di via Gozzi sperano di poter dare il prima possibile un nome all’automobilista che evidentemente ha agito con premeditazione visto che i due vigili urbani non erano nemmeno particolarmente visibili dalla strada. In serata anche il sindaco Flavio Zanonato ha espresso la propria solidarietà.


Martedì, 05 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK