Trento 21 febbraio 2015
Circolazione e controllo dei veicoli con targa estera
(ASAPS) TRENTO 21.02.2015 - La circolazione, ma soprattutto il controllo, dei veicoli immatricolati all’estero è assolutamente il tema del momento, anche perché – è innegabile ed è sotto gli occhi di tutti (e quindi non dei soli addetti ai lavori) – è quasi inevitabile non imbattersi in un turno di servizio in un mezzo che reca quelle “strane” targhe, che è accompagnato da altrettanto “strani” documenti di circolazione… Possono circolare sul territorio nazionale? …a quali regole debbono uniformarsi? Quanto tempo possono permanere sul nostro territorio? … quali sanzioni? A che regime d’importazione devono essere rapportati? Questi alcuni degli interrogativi cui il nostro Consigliere Nazionale Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato, ha dato risposta in una lunga mattinata espressamente dedicata ad un segmento del controllo stradale tanto delicato ed al tempo stesso complesso.
Organizzato da ASAPS - Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - World’s Vehicle Document’s, in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Municipale di Trento, dopo i saluti del Comandante del Corpo di Polizia Locale Lino Giacomoni, l’intervento del Presidente Giordano Biserni che ha fatto il punto sulla situazione della sicurezza stradale nel Paese citando i dati degli osservatori ASAPS, anche alla luce dei temi dell’incontro. Prima di dare inizio alla maratona formativa, il Presidente Biserni ha invitato i presenti a ricordare tutti i nostri caduti, e spontaneo si è sollevato dalla platea un fragoroso applauso.
Un taglio deciso ed essenziale, quello del nostro relatore, noto al grande pubblico quale autore e coautore di testi ed articoli in tema di controllo documentale e di veicoli stradali esteri. Molti gli esempi pratici tratti dalla realtà operativa, sapientemente interconnessi alle nozioni derivanti dalla legislazione internazionale, unionale e nazionale che hanno caratterizzato la lunga esposizione che ha abbracciato tutte le fattispecie più particolari per giungere a realizzare un controllo professionale del veicolo immatricolato oltre confine.
Tuttavia non sono mancate nozioni in materia di illecito doganale riferito alle ipotesi perseguibili direttamente dagli operatori di polizia stradale che non rivestono la qualifica di polizia tributaria, il tutto in una sorta di COSA FARE e COME FARE espressamente confezionato per l’occasione in cui l’unico intento, auspichiamo riuscito, è stato non solo quello di formare ma anche, e soprattutto, di informare. Al termine di questa lunga mattinata unanimi i consensi provenienti dalla nutrita platea, composta da un centinaio tra caschi bianchi ed appartenenti alle forze di polizia dello Stato, giunti appositamente un po’ da tutto il centro nord della penisola che, con entusiasmo hanno plaudito all’iniziativa formativa che è stata definita di altissimo livello e da ripetere. Nel contempo non sono mancate le richieste di replica in altre località d’Italia, cosa questa che ci inorgoglisce e ci lusinga profondamente spingendoci a valutare la programmazione di ulteriori date di cui, statene pur certi, vi terremo informati. (ASAPS)
Una giornata formativa di successo in casa della Polizia Locale di Trento. (ASAPS)