1.
Tornano le immagini forti per sensibilizzare i giovani contro la guida
in stato di ebbrezza.
Dopo
le cinture e i seggiolini per i bambini adesso è il turno della
guida in stato di ebbrezza. Da domani torna infatti la campagna sulla
sicurezza stradale "La vita è tua, non perderla per strada"
e con essa le immagini choc e messaggi duri. L’obiettivo è chiaro:
sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, al rispetto
delle norme del codice della strada soprattutto la guida in stato di
ebbrezza.
La seconda fase della campagna, dedicata soprattutto ai frequentatori
di locali pubblici e consumatori di bevande alcoliche, è stata
presentata questa mattina dall’assessore alla sicurezza e vivibilità
urbana e dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini.
Erano presenti anche Fausto Rapisarda assistente del presidente di Fondiaria-Sai
che ha sponsorizzato la campagna, Sergio Cianti dell’Associazione europea
familiari e vittime della strada, promotrice insieme al Comune dell’iniziativa,
Carlo Caldini della Fipe-Confcommercio, Anna Maria Cariglia per le ditte
Target, Lazzeri e Color.
I numeri degli incidenti continuano ad essere drammatici. Nel 2004 a
Firenze sulle strade fiorentine si sono registrati oltre 5.742 sinistri
con 28 morti e 5.185 feriti (per quest’anno ad oggi gli incidenti sono
stati 1.093 con 9 morti). E dietro queste cifre ci sono i drammi di
tante famiglie costrette a fare i conti con il dolore e la perdita di
una persona cara. Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di
continuare l’impegno per sensibilizzare e promuovere tra i cittadini
il rispetto delle regole, elemento prioritario per garantire la sicurezza
sulle strade. Una sensibilizzazione che passa anche dalle immagini shockanti.
L’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana ha ribadito che
l’obiettivo della campagna è far capire a tutti che gli incidenti
stradali possono accadere a chiunque e che nella stragrande maggioranza
dei casi dipendono da un comportamento scorretto. Per questo sarà
dedicata particolare attenzione all’informazione e alla prevenzione,
ma dove necessario scatterà la repressione, ovvero le multe.
La seconda fase della campagna "La vita è tua, non perderla
per strada" inizierà domani e andrà avanti per tutto
il mese di aprile. Nel mirino i frequentatori di locali pubblici e consumatori
di bevande alcoliche. La città sarà tappezzata di manifesti
con lo slogan dell’iniziativa e, per destare l’attenzione sulle conseguenze
dei sinistri stradali, ci saranno anche stendardi con le foto di persone
vittime di incidenti sistemati lungo le strade. E nelle discoteche tornerà
la distribuzione degli alcol test monouso per verificare il tasso di
alcol prima di mettersi alla guida. Impegnata anche la Polizia Municipale
che svolgerà attività sia di prevenzione che di repressione
con controlli aggiuntivi . (mf)
Campagna sulla Sicurezza Stradale
2. ECCO COME FUNZIONERÀ
La seconda fase della campagna "La vita è tua, non perderla
per strada" è rivolta soprattutto ai conducenti di veicoli
frequentatori di locali pubblici e consumatori di sostanze alcoliche.
Come già nel 2004 quindi sono previsti interventi specifici rivolti
alla prevenzione e repressione della guida in stato di ebbrezza alcolica.
Per quanto riguarda il primo aspetto, sono stati coinvolti nuovamente,
attraverso le associazioni di categoria, i titolari di discoteche dove
si ripeterà la distribuzione degli alcool test monouso ai clienti.
L’anno scorso questa iniziativa riscosse un grande successo: furono
distribuiti 507 alcol test ad altrettanti clienti dei locali che accettarono
di buon grado di sottoporsi alla prova. E i risultati hanno convinto
l’Amministrazione della necessità di ripetere l’iniziativa: quasi
la metà delle persone risultarono positive al test e quindi non
avrebbero potuto, secondo il codice della strada, mettersi alla guida.
Ma non tutti erano consapevoli di aver superato il limite di legge e
quindi del rischio che avrebbero corso mettendosi alla guida.
Anche quest’anno quindi all’interno delle discoteche che hanno aderito
all’iniziativa gli alcol test saranno distribuiti dagli agenti della
Polizia Municipale presenti insieme ai volontari dell’Anpas che cureranno
l’informazione medica sugli effetti dell’uso e dell’abuso dell’alcol.
Ai volontari che si sottoporranno al test verrà regalata anche
la maglietta con lo slogan della campagna. Sul secondo fronte, la Polizia
Municipale predisporrà posti di controllo contro la guida in
stato di ebbrezza, preferibilmente sui percorsi individuati da e per
i locali di intrattenimento notturno. Ogni sera per il servizio all’interno
delle discoteche e i controlli notturni verranno impiegati 11 agenti
di Polizia Municipale dotati di etilometro e di telelaser per la rilevazione
della velocità. Le conseguenze per chi viene colto al volante
o in sella a una moto sono molto pesanti: oltre alla decurtazione di
10, è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 3
mesi, un’ammenda che varia da 258 a 1.032 euro e l’arresto fino a un
mese.
Come l’anno scorso una parte importante della campagna punta a ricordare
agli utenti della strada le conseguenze a volte drammatiche degli incidenti.
Per questo sono stati realizzati 32 poster che saranno affissi in città
e 231 stendardi con le fotografie di vittime in incidente stradale.
Inoltre è stato realizzato un breve filmato con le immagini della
campagna che sarà proiettato in 38 sale cinematografiche durante
il mese di aprile. (mf)
Campagna sulla Sicurezza Stradale
3. I NUMERI E I SOGGETTI DELLA CAMPAGNA
La campagna si articola su vari piani e attraverso diversi mezzi di
comunicazione e diffusione: poster e stendardi, cartoline informative
e un filmato che sarà proiettato nelle sale cinematografiche
cittadine, magliette e alcol test monouso che verranno utilizzati nel
corso dei controlli volontari all’interno delle discoteche.
Nel mese di aprile lo slogan e le immagini dell’iniziativa appariranno
su:
• 32 manifesti 6 metri 3 affissi nelle postazioni lungo le strade
della città;
• 800 alcol test monouso che saranno utilizzati nei controlli previsti
in cinque discoteche cittadine(Tenax, Maracanà, Universale, Jab
e Jackie-o’);
• 800 cartoline informative distribuite insieme agli alcol test;
• 231 stendardi con le foto di vittime di incidenti stradali (realizzati
dalle ditte Target, Lazzeri e Color);
• un filmato che sarà proiettato nel corso dell’intervallo
in 38 sale cinematografiche aderenti all’Anec-Agis (Adriano, Alfieri
Atelier, Cinema Teatro della Compagnia, Fiamma Multisala C.G., Multisala
Fiorella Atelier, Firenze Multisala C.G., Multisala Flora Atelier, Multisala
Fulgor, Manzoni, Marconi Multisala, Portico Multisala, Multisala Principe
C.G, Sala Esse, Spazio Uno, Variety Multisala, Castello, Auditorium
Stensen, Cinecittà Cineclub, Romito).
Prevista poi la pubblicità dell’iniziativa su due quotidiani
cittadini e un seminario su "Qualità e sicurezza stradale"
che si terrà il 7 aprile nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio.
I SOGGETTI DELLA CAMPAGNA
Enti promotori:
Comune di Firenze - Assessorato alle politiche-socio sanitarie, sicurezza
e vivibilità urbana, Polizia Municipale
Associazione Europea familiari e vittime della strada
Sponsor:
Fondiaria-Sai
Partner:
Fipe-Confcommercio
Anec-Agis
Target, Lazzeri, Color