Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/03/2015

ROMA
Due milioni e trecentomila multe in un anno: è boom di sanzioni con l'autovelox

Aumentano le contravvenzioni fatte con autovelox, diminuiscono quelle in presenza del trasgressore. In calo anche gli incidenti rilevati

Oltre due milioni di multe. Per la precisione 2.345.888 sanzioni. Questo il numero delle sanzioni comminate nel 2014 dalla Polizia Locale di Roma Capitale. A diffondere i dati attraverso l'account twitter gli stessi vigili capitolini. Una risposta ai dati pubblicati 2 giorni fa da Il Sole 24 Ore e che davano Roma solo al 21esimo posto per le multe fatte. I dati forniti invece mostrano un incremento. La Polizia Locale non si ferma al numero, ma dettaglia le varie voci e quel che emerge è un aumento abnorme delle contravvenzioni fatte attraverso autovelox.

Rispetto al 2013 in particolare il totale degli accertamenti per violazione amministrativa del codice della strada è passato a 958.344, +29,7% rispetto al 2013 quando le multe si fermarono a 739.010. Scorporando questo dato emerge che nella maggior parte dei casi si tratta di sanzioni non contestate al trasgressore, 791.337. In pratica sono quelle multe che arrivano direttamente a casa. Rientrano in questa casistica anche quello dello street control. In questo caso l'aumento è del 26,4%. Diminuiscono invece le sanzioni fatte di persone dai pizzardoni. Il classico "che fa, concilia?", già un ricordo nei fatti e per legge, diventa sempre più una rarità. La diminuzione sfiora il 10%, attestandosi al -9,6%.

I numeri che fanno segnare l'aumento maggiore sono quelli degli autovelox. La campagna "Andate piano", voluta dal comandante generale Raffaele Clemente, ha prodotto un aumento di multe pari al 339%, facendo passare le sanzioni da 18.599 a 81.657. Ventitrè gli occhi indiscreti che controllano le strade capitoline, quindici quelli acquistati su volontà di Clemente. Controlli a rotazione su via Trionfale, via Portuense, via Salaria, Lungotevere Flaminia, via Appia Nuova, via Olimpica, la via del Mare e via Cristoforo Colombo. 81657 gli scatti galeotti che hanno 'pizzicato' i romani oltre i limiti di velocità.

Pressoché costante invece il dato delle multe fatte a distanza, per dispositivi come la Ztl o le telecamere poste a guardia dei semafori. L'aumento è del 1%: si è passati da 1.374.365 multe a 1.387.544.

Dato positivo anche quello relativo agli incidenti stradali rilevati, diminuiti del - 8,1%, dato che conferma il trend evidenziatosi con l'introduzione della patente a punti.

da romatoday.it
 

Lunedì, 09 Marzo 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK