Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/03/2015

Gara fra tir con una vittima. Pene definitive per i due camionisti

Torino - Sono stati arrestati oggi dai carabinieri, a Torino e San Benedetto del Tronto, Rossano Suriani (50 anni) ed il cittadino romeno Alexandru Mihaj Pertea. (40 anni), su ordine di esecuzione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Genova, dovendo scontare rispettivamente la pena di 4 anni e undici mesi l’italiano, mentre il romeno 5 anni per una condanna per omicidio colposo.

Le pene definitive da scontare sono relative al processo scaturito da un incidente stradale mortale avvenuto il 15 maggio 2007 sull’autostrada A12 che costò la vita ad un turista inglese ed il ferimento della moglie. Nel corso della vicenda processuale era emerso che la causa dell’incidente era stata una ‘gara di velocità’ tra i due arrestati che erano alla guida di due distinti autoarticolati, tanto che da essere poi condannati in secondo grado alla pena di 5 anni (ne erano stati richiesti otto), mentre in primo grado erano stati condannati a tre e due anni di reclusione. L’aggravamento delle condanne scaturiva dalla ricostruzione sostenuta durante il processo d’appello in cui emergeva che i due autisti stavano molto verosimilmente gareggiato alla velocità di 90 chilometri orari mentre il limite era di 50.

L’incidente avveniva all’interno di una galleria denominata ‘Rivarolo 2’ tra Ge-Est e la diramazione A7 (la galleria prima del bivio per Ge-Ovest e Viadotto Morandi) ed in particolare il camion condotto da Rossano Suriani (50 anni) tamponava l’autovettura in cui viaggiavano l’inglese David Julien Welch (che morì sul colpo) e la moglie Lorna Gillian che rimase ferita, mentre l’autoarticolato condotto dal romeno Alexandru Mihaj Pertea (40 anni) andava a finire contro quello dell’italiano. Rossano Suriani, che venne arrestato nell’immediatezza, dichiarò fin dall’inizio che viaggiava ad una velocità di 90 chilometri orari, ma ha sempre respinto l’accusa di essere stato impegnato in una gara.

Tuttavia la dinamica ricostruita nei particolari durante il processo d’appello confermerebbe l’ipotesi accreditata. Rossano Suriani (50 anni) a seguito di prolungati servizi di osservazione veniva localizzato e arrestato a Torino. Le ricerche del soggetto sono durate diversi giorni poiché a seguito della vicenda di cui sopra l’uomo risultava di fatto irreperibile. Nel frattempo, infatti, aveva perso la sua occupazione e quindi non avendo fonti di reddito viveva in luoghi di fortuna (stazioni ferroviarie o treni abbandonati e/o presso amici), praticamente diventando un soggetto senza fissa dimora. Dopo le formalità di rito è stato portato al carcere ‘Le vallette’ di Torino. Alexandru Mihaj Pertea (40 anni) è stato invece rintracciato nella sua residenza di San Benedetto del Tronto dai colleghi della locale Compagnia e associato presso la casa circondariale di Fermo (avv. Eugeni Augusto del foro di Ascoli Piceno).

da ilsecoloxix.it


DOPO 8 ANNI VENGONO ARRESTATI PER SCONTARE LA PENA
Le conseguenze di una assurda gara di velocità. Ora dovranno scontare rispettivamente la pena di 4 anni e undici mesi l’italiano, mentre il romeno 5 anni per una condanna per omicidio colposo.  Le pene definitive da scontare sono relative al processo scaturito da un incidente stradale mortale avvenuto il 15 maggio 2007 sull’autostrada A12 che costò la vita ad un turista inglese ed il ferimento della moglie. Troppi 8 anni per fare giustizia.
(ASAPS)

Lunedì, 09 Marzo 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK