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Notizie brevi 11/03/2015

Rc auto: indagine dell’IVASS sulle polizze ‘omaggio’

All’inizio, come molte offerte può sembrare conveniente, ma nel caso della stipula di una polizza Rc auto gratuita per i primi due anni dall’acquisto dell’auto può celare, in realtà, pesanti controindicazioni ai danni dei consumatori.

Ed è per indagare su quali siano gli effetti prodotti al termine del periodo di promozione, infatti, che oggi l’Ivass annuncia l’apertura di una indagine nei confronti delle imprese di assicurazione.

L’istituto vuole acquisire maggiori informazioni su una pratica offerta ormai da diverse case automobilistiche le cui conseguenze sono state da tempo denunciate dalle associazioni dei consumatori. Nella nota la stessa Ivass spiega che si rischia di perdere, per sé e per i propri familiari, anche i benefici riconosciuti dal c.d. decreto Bersani che consente, in caso di acquisto di un nuovo veicolo, di ereditare la classe di merito già acquisita su altro veicolo. La perdita di tali benefici si traduce per il consumatore in un notevole aumento dei premi successivi da pagare. Il rischio di perdere la classe di merito maturata e di dover pagare, per gli anni successivi, premi più elevati, non risulta adeguatamente rappresentato ai consumatori, come confermato dalle segnalazioni pervenute. L’IVASS con lettera al mercato in data odierna ha pertanto avviato un’indagine nei confronti delle imprese di assicurazione per acquisire maggiori informazioni su tali offerte ai cittadini e per valutare ulteriori iniziative a tutela dei consumatori. Nel frattempo, ha anche pubblicato sul sito alcuni utili consigli pratici per i consumatori.

“Non possiamo che ringraziare l’Ivass di aver accolto i nostri suggerimenti” dice Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia che commenta così l’indagine avviata dall’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni sulle Rc auto in omaggio quando si acquista un’auto nuova. “Centinaia di cittadini che si sono rivolti ai nostri uffici sul territorio” spiega Premuti denunciando che in molti casi non gli hanno dato la possibilità di “rientrare in possesso del proprio contratto con l’evoluzione del bonus malus corretta e comprensiva dell’anno trascorso”. “Il consumatore – spiega Premuti – si trova nella condizione di dover rinunciare al proprio attestato bonus malus, continuando a essere ostaggio della polizza collettiva pur non avendo compiuto una scelta consapevole”.

Soddisfatto il Codacons che preannuncia, in caso di accertamento di comportamento scorretto con danni ai consumatori, una inevitabile azione legale contro le compagnie di assicurazioni. “Già da tempo avevamo sollevato i possibili rischi legati a tale tipologia di promozione. Le caratteristiche dell’offerta rischiano di tramutarsi in pesanti rincari non appena cessa la promozione sottoscritta, di cui i consumatori non vengono adeguatamente informati in fase di acquisto della nuova autovettura”, spiegano i consumatori.

Prima di sottoscrivere un’offerta, l’Autorità raccomanda di seguire queste indicazioni:
- “Chiedere se la polizza sarà intestata al sottoscrittore e se è previsto il rilascio di un attestato di rischio a suo nome alla scadenza del periodo di gratuità. Se la polizza è a “libro matricola” (cioè non intestata al singolo, ma relativa ad un parco di veicoli) si può andare incontro alla perdita della classe di merito”;
- “Rivolgersi ad un intermediario di fiducia per un eventuale confronto e valutare attentamente gli effetti sulla classe di merito acquisita prima dell’accettazione della copertura assicurativa gratuita”;
- “Chiedere di sapere se la polizza è bonus-malus o con formula a franchigia e leggere attentamente le condizioni di polizza della garanzia offerta. Se ci sono franchigie, si può andare incontro alla perdita della classe di merito; inoltre, una parte dell’eventuale sinistro è a proprio carico”.
Infine, se la polizza è stata già sottoscritta e “non si è stati adeguatamente informati sulla copertura offerta”, l’Ivass spiega che è possibile presentare un “reclamo” all’assicurazione: per ulteriori informazioni, l’Istituto ha anche messo a disposizione il proprio Contact Center Consumatori, raggiungibile al numero verde 800486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30.

di Girolamo Simonato
da motorioggi.it


Gli omaggi sospetti... (ASAPS)

 

 



Mercoledì, 11 Marzo 2015
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