Battezzato
’X-Pressure’, questo pneumatico sarà disponibile sul mercato
da settembre e costituisce un importante passo avanti per la sicurezza | ||
’X-Pressure tm’ è infatti una novità assoluta: si basa su un sistema costituito da un sensore montato sulla valvola della gomma. Il meccanismo, inserito nel tappo della valvola, è utilizzabile su pneumatici convenzionali e rileva in tempo reale le eventuali anomalie di pressione e la comunica in quattro segnali diversi: segnale ottico sul tappo-valvola (rosso: allarme, bianco:ok); segnale sulla centralina di bordo; segnale sul cellulare Blue Tooth; segnale sul sistema InfoMobility di bordo. Il segnale fornisce anche un messaggio acustico e visivo che identifica la ruota interessata dal problema. Nell’incontro al Paul Ricard, Pirelli ha ricordato anche che negli Stati Uniti il National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) imporrà dal 2007 il sistema di sicurezza ’Run Flat’ montato su ogni vettura di nuova immatricolazione. Il ’Run Flat’ è un tipo di pneumatico (in circolazione da tempo) tale per cui anche in caso di foratura la gomma non si affloscia ma rende possibile un’andatura a 80/kmh per 150 chilometri. Il sistema ’X Pressure’ affianca a integra la tecnologia ’Run Flat’ arrivando anche a ’telefonare’ . |
||
|