Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/05/2005

da "Repubblica.it" - Battezzato "X-Pressure", questo pneumatico sarà disponibile sul mercato da settembre e costituisce un importante passo avanti per la sicurezza Pirelli, la gomma ti manda un SMS
Se si sgonfia parte il messaggio.

da "Repubblica.it"

Battezzato ’X-Pressure’, questo pneumatico sarà disponibile sul mercato da settembre e costituisce un importante passo avanti per la sicurezza
Pirelli, la gomma ti manda un SMS
Se si sgonfia parte il messaggio.

L’idea è semplice e geniale: appena la gomma si sgonfia arriva un messaggio sul telefonino del proprietario. La Pirelli infatti ha lanciato pneumatici dotati di un dispositivo tale per cui in caso di perdita di pressione (ma le opzioni possono essere molteplici) si collegano al cellulare dell’automobilista impegnato nella guida, segnalandogli l’eventuale inconveniente.
Battezzata ’X-Pressure’, questa gomma sarà disponibile sul mercato da settembre e, come dimostrato da Pirelli al Paul Ricard nell’ambito di ’Technology Revolution’, permetterà ad ogni automobilista di avere questa ulteriore opzione mentre è alla guida della propria auto: essere collegato alle proprie gomme. O, per essere più precisi, le proprie gomme collegate a lui.

’X-Pressure tm’ è infatti una novità assoluta: si basa su un sistema costituito da un sensore montato sulla valvola della gomma. Il meccanismo, inserito nel tappo della valvola, è utilizzabile su pneumatici convenzionali e rileva in tempo reale le eventuali anomalie di pressione e la comunica in quattro segnali diversi: segnale ottico sul tappo-valvola (rosso: allarme, bianco:ok); segnale sulla centralina di bordo; segnale sul cellulare Blue Tooth; segnale sul sistema InfoMobility di bordo. Il segnale fornisce anche un messaggio acustico e visivo che identifica la ruota interessata dal problema.
Nell’incontro al Paul Ricard, Pirelli ha ricordato anche che negli Stati Uniti il National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) imporrà dal 2007 il sistema di sicurezza ’Run Flat’ montato su ogni vettura di nuova immatricolazione. Il ’Run Flat’ è un tipo di pneumatico (in circolazione da tempo) tale per cui anche in caso di foratura la gomma non si affloscia ma rende possibile un’andatura a 80/kmh per 150 chilometri. Il sistema ’X Pressure’ affianca a integra la tecnologia ’Run Flat’ arrivando anche a ’telefonare’ .


Venerdì, 20 Maggio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK