Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/04/2015

Un sistema semaforico che dà la precedenza ai mezzi pubblici e ai flussi pedonali intensi

Lo scoraggiamento del trasporto privato in alcune perti del mondo è perseguito con costanza. A Copenhagen è stata approvata una spesa  di otto milioni di euro per realizzare un  sistema elettronico che comanderà i semafori in funzione del traffico. Il sistema accetterà  informazioni anonime, dagli smartphone  e dai  sensori stradali,  regolando i semafori   in base al numero dei pedoni, dei ciclisti e delle moto che circolano sulla strada ad un determinato orario.

Il sistema sarà collegato con i mezzi pubblici,  garantendo ad essi il verde e tagliando i tempi di viaggio.  Idem  nel caso molte  persone si raccolgano ai passaggi pedonali, ad esempio in occasione di concerti o eventi sportivi, favorendo il deflusso.

 Le informazioni saranno raccolte   da sensori posti lungo le strade . Se il sistema  si dimostrerà  valido , è previsto uno stanziamento di ulteriori duecentocinquanta milioni di corone danesi (circa trentatré milioni e mezzo di euro) per estenderne l’utilizzo all’intera area comunale.

 

da isoradio.rai.it

Giovedì, 09 Aprile 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK