Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/05/2005

da "Repubblica.it" - In Germania è partita una crociata per cercare di vietare l’uso di sigarette nell’abitacolo. Ma nel Buthan vanno oltre. Ecco come...
Divieto di fumo in auto
L’India apre la strada.

da "Repubblica.it"

In Germania è partita una crociata per cercare di vietare l’uso di sigarette nell’abitacolo. Ma nel Buthan vanno oltre. Ecco come...
Divieto di fumo in auto
L’India apre la strada.

Dopo la Germania (dove alcuni politici ritengono che la sigaretta al pari del telefono cellulare distragga l’autista aumentando in tal modo il rischio di incidenti), anche in India si vuole vietare di fumare in auto. In Buthan, infatti, se verrà accolta la proposta del Ministero della Salute, tra breve sarà vietato fumare anche nelle automobili private. Se la Commissione di Controllo Nazionale del tabacco dirà di sì alla proposta, oltre che nei ristoranti, negozi, bar, autobus e treni, a breve non sarà consentito gustarsi una sigaretta nemmeno nella privacy della propria vettura. Quindi, dopo la decisione di alcuni mesi fa del re Jigme Singye Wangchuck di vietare la vendita del tabacco in tutto il regno e il fumo in tutti i locali pubblici del Paese, e persino all’aperto, per i fumatori sta per arrivare una nuova tegola. Il divieto potrebbe essere esteso anche agli spazi chiusi degli alberghi, e quindi anche nelle stanze, anche se questo divieto viene giustificato anche con il pericolo degli incendi.
Proprio a seguito del divieto di vendere e fumare tabacco, in tutto il Paese, negli ultimi mesi, e nonostante i numerosi controlli, è stato registrato un cospicuo aumento del fenomeno.
Sigarette di contrabbando giungono soprattutto dall’India e dalla Cina e in molte case private sono state organizzati dei veri e propri negozi segreti del fumo, dove la gente si reca sia ad acquistare tabacco di nascosto ma anche a fumare liberamente.

Martedì, 17 Maggio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK