Nuove regole per la difesa d’ufficio
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2015, il Decreto Legislativo 30 gennaio 2015, n. 6, recante “Riordino della disciplina della difesa d'ufficio, ai sensi dell'articolo 16 della legge 31 dicembre 2012, n. 247”.
Il provvedimento, entrato in vigore il 20 febbraio scorso, contiene le nuove regole per il riordino della materia relativa alla difesa d’ufficio che “rafforzano il diritto di difesa dei cittadini, in questo caso agendo sulla professionalità specifica degli Avvocati iscritti nel registro dei difensori d’ufficio e sulla loro reperibilità”.
Nelle intenzioni del Governo questo provvedimento costituisce un ulteriore tassello per il completamento della nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, dando attuazione all'art.16 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 recante nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, che ha delegato il Governo al riordino della materia relativa alla difesa d'ufficio, in base a criteri direttivi che indichino modalità di accesso a una lista unica dei difensori di ufficio, con indicazione di requisiti tali da assicurare stabilità e competenza dei medesimi, e l’eventuale abrogazione delle norme vigenti incompatibili....
da il Centauro n. 183