|
||||||||||||||||||||||||||||
Comunicato
Stampa
PIU’
INCIDENTI A LUGLIO 2004, RISPETTO AL 2003 MA
SOPRATTUTTO PIU’ GRAVI. Raffronto
incidenti stradali dei fine settimana nel mese di luglio. Anni 2002/2003/2004* |
||||||||||||||||||||||||||||
Elaborazione
Il Centauro - Asaps su fonte Ministero Interno Dai
dati emerge chiaramente un sensibile indebolimento degli effetti positivi
della patente a punti negli incidenti del fine settimana di luglio 2004
rispetto ai dati più positivi dei fine settimana di luglio 2003
rispetto al 2002. E’
molto evidente un incremento particolare della gravità dei sinistri. Infatti
nel 2004 si segnala addirittura un +7,5% degli incidenti rispetto al
2003, aumenta poi drammaticamente del 30,9% il numero delle vittime
e del 15,6% quello dei feriti. Rispetto
al 2002 il mese di luglio 2004 fa segnare un netto calo della percentuale
di diminuzione dei sinistri da -22,9% del 2003 a -17,2% del 2004, molto
peggiore la situazione nei riferimenti di gravità dei sinistri.
La mortalità scesa del 35,7% nel luglio 2003 sul 2002, si riduce
a -15,9% nel luglio 2004, il numero dei feriti che faceva segnare a
fine luglio 2003 -29,5%, si ferma a fine luglio 2004 a -18,5%. Il
particolare e persistente indice di gravità della sinistrosità,
con l’aumento dei morti e dei feriti, maggiore rispetto all’aumento
dei sinistri, denota sicuramente una forte incidenza del fattore velocità.
Se a questo si aggiungono i fattori tipici di rischio quali l’ebbrezza,
l’uso di sostanze, ma soprattutto la stanchezza, per la quale non esistono
etilometri né autovelox che la misurino, e un sistema controlli
ancora debole, il quadro diventa più chiaro. *
Sulla base dei rilievi della Polizia Stradale e dei Carabinieri. Giordano
Biserni |
||||||||||||||||||||||||||||