Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 02/08/2004

Comunicato Stampa - PIU’ INCIDENTI A LUGLIO 2004, RISPETTO AL 2003 MA SOPRATTUTTO PIU’ GRAVI.

Raffronto incidenti stradali dei fine settimana nel mese di luglio. Anni 2002/2003/2004*
Comunicato Stampa

PIU’ INCIDENTI A LUGLIO 2004, RISPETTO AL 2003

MA SOPRATTUTTO PIU’ GRAVI.

Raffronto incidenti stradali dei fine settimana nel mese di luglio.

Anni 2002/2003/2004*

 

Anno 2002

Anno 2003

Differenza %

2003/2002

Anno 2004

Differenza %

2004/2003

Differenza %

2004/2002

Incidenti

7.606

5.864

- 22,9

6.302

+ 7,5

-17,2

Morti

252

162

- 35,7

212

+ 30,9

- 15,9

Feriti

6.532

4.606

- 29,5

5.326

+ 15,6

- 18,5

Elaborazione Il Centauro - Asaps  su fonte Ministero Interno

 

Dai dati emerge chiaramente un sensibile indebolimento degli effetti positivi della patente a punti negli incidenti del fine settimana di luglio 2004 rispetto ai dati più positivi dei fine settimana di luglio 2003 rispetto al 2002.

E’ molto evidente un incremento particolare della gravità dei sinistri.

Infatti nel 2004 si segnala addirittura un +7,5% degli incidenti rispetto al 2003, aumenta poi drammaticamente del 30,9% il numero delle vittime e del 15,6% quello dei feriti.

Rispetto al 2002 il mese di luglio 2004 fa segnare un netto calo della percentuale di diminuzione dei sinistri da -22,9% del 2003 a -17,2% del 2004, molto peggiore la situazione nei riferimenti di gravità dei sinistri. La mortalità scesa del 35,7% nel luglio 2003 sul 2002, si riduce a -15,9% nel luglio 2004, il numero dei feriti che faceva segnare a fine luglio 2003  -29,5%, si ferma a fine luglio 2004 a -18,5%.

Il particolare e persistente indice di gravità della sinistrosità, con l’aumento dei morti e dei feriti, maggiore rispetto all’aumento dei sinistri, denota sicuramente una forte incidenza del fattore velocità. Se a questo si aggiungono i fattori tipici di rischio quali l’ebbrezza, l’uso di sostanze, ma soprattutto la stanchezza, per la quale non esistono etilometri né autovelox che la misurino, e un sistema controlli ancora debole, il quadro diventa più chiaro.

 

* Sulla base dei rilievi della Polizia Stradale e dei Carabinieri.

Giordano Biserni
Presidente Asaps

Lunedì, 02 Agosto 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK