In gita su un pullman non revisionato e con documenti falsi
Bologna - La polizia stradale di Altedo ha scoperto, grazie ai controlli, un pullman che trasportava una scolaresca in gita privo di revisione e con documenti falsi. La pattuglia è intervenuta lungo l’autostrada A13, all’uscita del casello Interporto, fermando il mezzo di proprietà di una ditta con sede a San Giovanni in Persiceto attorno alle 20 di ieri sera. Il tagliando relativo alla revisione annuale ha insospettito subito gli agenti, perché di colore leggermente diverso rispetto a quello regolamentare. Grazie al confronto con le banche dati della Motorizzazione, è emerso che l’ultima revisione risaliva al 19 aprile 2013.
Il veicolo viaggiava quindi sprovvisto della verifica delle condizioni di sicurezza dei dispositivi di equipaggiamento e degli organi meccanici prevista dalla legge, controlli di estrema importanza in funzione della sicurezza della circolazione e anche delle persone trasportate: una scolaresca di 32 allievi e 3 insegnanti di un istituto di San Giovanni in Persiceto, in gita scolastica a Venezia.
A violazione accertata, i giovani passeggeri sono stati assistiti e ricondotti a casa con un pullman sostitutivo. Il conducente è stato denunciato in stato di libertà per uso di atto falso ed il proprietario del veicolo, per falsità materiale commessa da privato. La carta di circolazione è stata sequestrata e il mezzo sottoposto a fermo amministrativo.
Per gli studenti ed i loro insegnanti, l’unico disagio è stato il ritardo nel rientro a casa.
Nella rete dei controlli è rimasto impigliato il pullman della scolaresca. Disagi contenuti per i ragazzi, ma applicazione rigida della legge. (ASAPS)