Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/04/2015

“Sicurstrada Live” fa tappa a Bologna
Il 17 e 18 aprile due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile
Sabato alle 16 incontro con Virginia Gieri, presidente Quartiere Savena
 

Coop&Coop - Centro Commerciale San Ruffillo, via Ponchielli 23

Le strade di Bologna sono più sicure: secondo i dati Aci – Istat, nel  2013 ci sono stati 1.690 incidenti con 7 morti sulle strade urbane, e 234 sinistri sulle strade extraurbane; mentre l’anno prima gli incidenti erano stati 1.711 con 16 decessi in città, e 233 sinistri con  6 morti sulle strade esterne alle aree di maggiore densità abitativa. Per quanto riguarda i ciclisti e i pedoni, se si mettono a confronto il 2012 e il 2013, la situazione presenta luci e ombre:  fra i pedoni le vittime diminuiscono da 7 a 3, mentre il numero delle due ruote coinvolte in incidenti cresce da 200 a 230.
 
Dati che evidenziano, al tempo stesso, un miglioramento della sicurezza stradale e l’importanza di proseguire  anche a Bologna le iniziative volte a organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita, riducendo il pesante prezzo, prima di tutto umano, ma anche sociale ed economico che si paga quotidianamente al traffico.
Un impegno che è stato ribadito anche pochi giorni fa agli Stati Generali della Mobilità Nuova che si svolti nel capoluogo emiliano, e ai quali Fondazione Unipolis ha partecipato presentando uno studio sulla sicurezza stradale delle persone anziane.
 
Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più vulnerabili della strada: pedoni e ciclisti, anziani e giovanissimi. Coloro, cioè, che sono i più esposti ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di una nuova organizzazione urbana.
 
Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Bologna, venerdì 17 e sabato 18 aprile: due giornate nelle quali alla Coop&Coop - Centro Commerciale San Ruffillo, sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”, filmati italiani ed europei; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.  
 
Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, alle ore 16,  lo spazio informativo ospiterà un momento di approfondimento sul tema “Muoversi in città più sicure e vivibili. Guida prudente e maggiore tutela per pedoni e ciclisti”, condotto da Andrea Barbi, al quale interverranno: Virginia Gieri, presidente del Quartiere Savena; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis, ed un rappresentante dei soci coop;
 
Le due giornate hanno il patrocinio del Quartiere Savena e sono realizzate insieme a Coop Adriatica, Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale e al Consiglio Regionale Unipol Emilia-Romagna; con la collaborazione con Centro Commerciale San Ruffillo.
 
 
Bologna, 16 aprile 2015

 
 

Venerdì, 17 Aprile 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK