La Polizia stradale passa all'elettrico con Bmw?
Dalle auto sportive a quale ecologiche. L'accordo c'è, anche se manca ancora l'ufficialità che arriverà, tuttavia, fra qualche giorno. E', infatti, ormai sicuro che la Polizia stradale nazionale sta per annunciare di avere sottoscritto un interessante accordo di collaborazione con Bmw Italia per la fornitura di un quantitativo, non ancora ben definito, di mezzi super ecologici, visto che si tratta di auto e di moto elettriche. Nei giorni, infatti, presso la sede di Bmw Italia a San Donato Milanese, esattamente venerdì 17 aprile, i mezzi coi colori bianchi e azzurri della Polizia stradale sono stati fotografati per le classiche immagini di rito che accompagneranno l'annuncio ufficiale di fornitura.
Si tratta di vetture Bmw i3, la prima elettrica del costruttore di Monaco, ma anche di scooter Bmw C Evolution, il primo a propulsione esclusivamente elettrica che andranno così a rafforzare la flotta di mezzi di servizio con la novità che in entrambi i casi si tratta, per l'appunto, di mezzi i più ecologici in circolazione.
In occasione, poi, dell'annuncio della collaborazione saranno sicuramente definiti anche i dettagli tecnici dei mezzi interessati e in particolare, ad esempio, l'autonomia garantita e se nel caso delle vetture i3, è prevista la disponibilità di un “range estender” cioè di piccolo motorino alimentato a benzina capace di aumentare ulteriormente l'autonomia della vettura. (C.Ca.)
Un’altra novità che solleverà perplessità fra i sostenitori dei mezzi con colori nazionali (ammesso che ci siano ancora). (ASAPS)