Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/04/2015

La Forestale verrà assorbita da un’altra forza di polizia: sì del Senato

Il corpo andrà a confluire integralmente in un solo corpo, per evitare la dispersione
Un cambio della Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale tra Carabinieri e Forestale (Ansa/Di Gennaro/Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica)

C’è il sì del Senato all’emendamento al ddl P.A che prevede l’eventuale assorbimento della Forestale in «altra forza di polizia», al singolare e non più al plurale (il testo parlava di altre forze di polizia), con l’obiettivo di impedire lo “spezzatino”, ovvero la dispersione del corpo. Si prevede anche l’unitarietà delle funzione attribuite.

 

La Polizia la candidata principale

Si vuole così escludere lo smembramento della Forestale in diverse forze, che andrà tutta a finire nella Polizia (come è più probabile), o nei Carabinieri, o nella Guardia di Finanza o nella Penitenziaria. Si è quindi raggiunta una sorta di compromesso, il corpo verrà assorbito (si passa da cinque a quattro forze) ma viene mantenuta la sua unitarietà, anche rispetto alle funzioni «attribuite» di salvaguardia e tutela del territorio e dell’ambiente. La “fusione”, infatti, è comunque stata sempre ampiamente contestata dai membri della Forestale. Solo la scorsa settimana, infatti, il comandante bresciano Pier Edoardo Mulattiero ricordava come la «funzione fondamentale di prevenire i reati ambientali, grazie all’azione di controllo» sarebbe «a forte rischio se finissimo in un altro corpo a carattere spiccatamente repressivo. Sarebbe forse più opportuno il rinforzo delle polizie provinciali».

> FOTO -   La protesta della Forestale per l’accorpamento con la polizia

Contraria la Lega

Il sì di palazzo Madama è arrivato dopo una lunga discussione che si è protratta anche oggi in Aula. La maggioranza ha votato a favore, mentre l’opposizione ha fatto mancare il suo sostegno, con Sel, Fi e M5s che si sono astenute e Lega Nord che si è espressa contrariamente. Nel complesso, sono stati 132 i favorevoli, 17 i contrari e 70 gli astenuti.

 

da corriere.it

 


LE “RIMODULAZIONI” DELLE FORZE DI POLIZIA  TROVANO IL VERDE AL SENATO E SCHIACCIANO PER PRIMO IL VERDE DELLA FORESTALE
Ma la riforma delle forze di polizia passa attraverso una reale distinzione e suddivisione dei compiti per materia e territorio, soprattutto fra Carabinieri e Polizia, (ma non solo fra loro)  per evitare sovrapposizioni e inutili doppioni. Il solo “assorbimento” anche senza spacchettamento della Forestale ci sembra veramente riduttivo. E’ poi urgente una vera riforma della Polizia Locale che stabilisca certezze e competenze sul ruolo svolto con precisi doveri e altrettanto precisi diritti, altrimenti saremo di fronte al solito pannicello caldo.
Mettere le mani sull’organizzazione e le competenze delle forze di polizia e insieme continuare nei tagli a mezzi e strutture e al blocco parziale dei turn over, é materia delicata e importantissima in un Paese che vede minacciati anche i santuari della legalità come i tribunali, che vive una assurda violenza domenicale da calcio esasperato, che conta 250.000 furti in appartamento l’anno, come dire uno ogni due minuti. (Quando avrete finito di leggere queste righe e l’articolo che segue due appartamenti saranno stati svaligiati. Ma tranquilli non è detto che sia proprio il vostro !)
(gb ASAPS)

Mercoledì, 29 Aprile 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK