C’era
da aspettarselo, i dati molto negativi sugli incidenti stradali di luglio,
con un aumento di sinistri, di morti e feriti rispetto al luglio 2003,
hanno contribuito notevolmente a peggiorare ulteriormente la curva di
tendenza della sinistrosità monitorata dopo l’adozione della
patente a punti.
Già al giro di boa dei 12 mesi avevamo constatato il vivace rallentamento
del calo delle percentuali dei sinistri, rispetto al primo forte impatto
positivo del dopo PaP, dei mesi estivi del 2003.
La diminuzione fortunatamente rimane ma si sta lentamente ma costantemente
avvicinando il passaggio da due ad una cifra dopo il segno meno.
A luglio 2004, dopo 13 mesi, gli incidenti sono diminuiti, sulla base
dei soli rilievi della Polizia Stradale e dei Carabinieri, in termini
assoluti di 26.918, fermandosi ad un calo del 13,2%, rispetto al -14,5
del mese precedente. Gli incidenti mortali sono passati da — 747
a — 739. Il calo è passato da -18,2 di fine giugno a —16,7
di luglio. Il numero delle vittime mortali si ferma a -841 con un calo
del 17%, rispetto a —857 e un calo del 18,7% del mese scorso.
I feriti sono diminuiti, nei 13 mesi in questione, di 23.336 unità
con un calo del 15,9%, peggiore rispetto al mese precedente, quando
la diminuzione dei feriti era stata di 24.505 e una percentuale superiore
di ben 2 punti pari a un —17,9%.
Tendenza per altro confermata anche dai dati della rete autostradale,
dove opera la sola Polizia Stradale, sui quali hanno sicuramente inciso
alcuni spaventosi incidenti plurimortali come quello di Fiano Romano
sulla A1 con 7 morti e decine di feriti.
Gli incidenti sulla rete autostradale a 13 mesi dalla PaP sono stati
46.659, con un calo di 4.024 e una percentuale di -7,9%, rispetto a
-8,6% della fine dei 12 mesi. Gli incidenti mortali passati da 647 a
528 sono diminuiti di 119, cioè -18,4% rispetto a un —19,6%
del mese precedente. I morti sono risultati 141 in meno, passando da
—20,96 di fine giugno a un più modesto -18,5 di fine luglio,
con la perdita secca di 2,5 punti percentuali, proprio per l’elevato
numero di sinistri plurimortali di cui parlavamo. I feriti sono diminuiti
nei 13 mesi di 3.308 unità, pari a -12,9%. Il mese precedente
la percentuale di calo era del 14,58%.
Secondo l’ASAPS è evidente che sui fattori che hanno determinato
gravi eventi con mortalità multiple, concretizzatisi con salti
di corsie o drammatici tamponamenti, hanno inciso sicuramente le velocità
assolutamente inadeguate, le distanze di sicurezza e la stanchezza,
per la quale non esistono misuratori come l’autovelox o l’etilometro.
LE ALTRE CIFRE.
Gli incidenti che hanno visto coinvolti veicoli pesanti >3,5t, negli
ultimi 13 mesi sono stati 12.833 (9.202 in autostrada). In 234 sinistri
(110 nella rete autostradale) sono rimasti coinvolti veicoli adibiti
al trasporto di merci pericolose. 648 incidenti, (318 in autostrada)
hanno avuto per protagonisti dei pullman. Sono state invece 701 le fughe
con omissione di soccorso, di cui 151 in autostrada. I conducenti extracomunitari
coinvolti sono stati complessivamente 5.992, di cui 2.342 in autostrada.
Le infrazioni contestate dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri nei
13 mesi sono state complessivamente 3.364.974, di cui 952.633 in autostrada.
I punti patente decurtati sono stati 2.923.343, ai quali ovviamente
si devono aggiungere quelli decurtati dalle Polizie Municipali.
LA
PATENTE A PUNTI DOPO 13 MESI
|
Periodo
1° Luglio 2003 — 31 Luglio 2004
|
|
Anno
2002/2003
|
Anno
2003/2004
|
Differenza
assoluta
|
Differenza
% dopo 13 mesi (Luglio 2004)
|
Numero
Incidenti
|
203.595
|
176.677
|
-26.918
|
-13,2%
|
Incidenti
Mortali
|
4.435
|
3.696
|
-739
|
-16,7%
|
Incidenti
con feriti
|
97.838
|
83.237
|
-14.601
|
-14,9%
|
Numero
morti
|
4.955
|
4.114
|
-841
|
-17,0%
|
Numero
feriti
|
147.046
|
123.710
|
-23.336
|
-15,9%
|
|
|
|
|
|
Periodo
1° Luglio 2003 — 31 Luglio 2004
|
IN
AUTOSTRADA
|
|
Anno
2002/2003
|
Anno
2003/2004
|
Differenza
% assoluta
|
Differenza
% dopo 13 mesi (Luglio 2004)
|
Numero
Incidenti
|
50.683
|
46.659
|
-4.024
|
-7,9%
|
Incidenti
Mortali
|
647
|
528
|
-119
|
-18,4%
|
Incidenti
con feriti
|
15.311
|
13.542
|
-1.769
|
-11,6%
|
Numero
morti
|
762
|
621
|
-141
|
-18,5%
|
Numero
feriti
|
25.627
|
22.319
|
-3.308
|
-12,9%
|
Fonte:
Ministero Interno - Elaborazione Il Centauro - Asaps
|
Andamento
degli incidenti stradali sulla base dei rilievi della Polizia
Stradale e dai Carabinieri dopo 13 mesi dall’introduzione della
(PaP) patente a punti
|
Periodo
|
Incidenti
|
Morti
|
Feriti
|
Dopo
2 mesi
|
-29,47%
|
-26,15%
|
-35,65%
|
Dopo
3 mesi
|
-22,3
|
-20
|
-25,20%
|
Dopo
4 mesi
|
-21,04%
|
-17,38%
|
-23,70%
|
Dopo
5 mesi
|
-18,98%
|
-18,32%
|
-22,56%
|
Dopo
6 mesi
|
-18,65%
|
-18,34%
|
-22,75%
|
Dopo
7 mesi
|
-14,25%
|
-20,10%
|
-19,12%
|
Dopo
8 mesi
|
-16,73%
|
-17,77%
|
-20,09%
|
Dopo
9 mesi
|
-16,62%
|
-18,89%
|
-20,39%
|
Dopo
10 mesi
|
-15,81%
|
-18,23%
|
-19,44%
|
Dopo
11 mesi
|
-14,83%
|
-18,20%
|
-18,33%
|
Dopo
12 mesi
|
-14,53%
|
-18,75%
|
-17,92%
|
Dopo
13 mesi
|
-13,20%
|
-17,00%
|
-15,90%
|
Fonte:
il Centauro-Asaps
|
|
Dopo
13 mesi si contano rispetto allo stesso periodo precedente le
seguenti diminuzioni in termini assoluti:
|
-26.918 |
Incidenti
* |
-841 |
Morti |
-23.336 |
Feriti |
|
* La statistica
ricomprende i soli incidenti rilevati da Polizia Stradale e Carabinieri.
|