Ascoli Piceno"Giornata Evento Sicurezza Stradale"
Si è conclusa la fase formativa del Progetto Integrato per la Sicurezza Stradale, promosso dalla società Safety21 S.p.A. in collaborazione con la Provincia, l’Università La Sapienza di Roma e Postetributi (Gruppo Poste Italiane). Le attività si sono svolte su due livelli d’intervento: educazione stradale tramite la promozione della cultura della sicurezza nelle scuole e l’installazione di nuova cartellonistica stradale a messaggio variabile.
IL CONTESTO EUROPEO
In seguito al programma d’azione europeo per la sicurezza stradale, la Commissione Europea ha deciso di porre come obiettivo la riduzione del 50% del numero totale di vittime della strada in Europa, entro il 2020. In quest’ottica, i singoli Paesi dell’UE dovranno contribuire al conseguimento di questo obiettivo comune, attraverso le rispettive strategie nazionali per la sicurezza stradale. Sulla base dei dati ISTAT, infatti, in Italia nel 2013, si sono infatti verificati 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone e il numero dei morti è stato di 3.385. Insieme al fattore umano non va trascurato l’aspetto dei costi sociali dell’incidentalità stradale (tra cui rientrano le spese sanitarie, i danni alle cose, la perdita di produttività, le spese legali, etc.): nel 2010 sono ammontati a 28 miliardi di euro, circa il 2% del PIL dello stesso anno (più del 2% del PIL del 2013).
PRIMA CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE
In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, e grazie alla presenza di Funzionari e Operatori della Polizia Stradale e Provinciale e di associazioni che hanno come mission la sicurezza stradale, nel mese di marzo 2015 è stato avviato il primo progetto formativo di Sicurezza Stradale negli istituti superiori della provincia di Ascoli Piceno. Il programma dei corsi ha visti coinvolti circa 100 alunni delle classi di 4° dell’Istituto Fazzini –Mercantini (sedi di Grottammare e Ripatransone) e ha affrontato in modo pratico gli argomenti volti a sensibilizzare ed educare in tema di sicurezza stradale i ragazzi.
Durante gli interventi formativi, la Prof.ssa Anna Maria Giannini Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e del Dott. Pierluigi Cordellieri ricercatore Specialista in Valutazione psicologica ha approfondito la pericolosità di alcuni atteggiamenti alla guida, attraverso un confronto diretto e interattivo con gli studenti. E’ intervenuta anche la Dott.ssa Elisabetta Mancini, Dirigente della Polizia di Stato ha portato la propria esperienza di formazione in Polizia raccontando episodi tratti dalle sue esperienze “sul campo”. Le cause più frequenti di incidenti e la percezione realistica dei pericoli legati alle situazioni di guida, le violazioni più comuni al codice della strada e la sottovalutazione dei loro rischi e le reazioni che distraggono dalla guida sono solo alcuni degli aspetti trattati dai docenti, che hanno coinvolto gli studenti anche in simulazioni di situazioni reali, test e video emozionali ponendo sempre l’attenzione alle problematiche di una guida in sicurezza e al rispetto delle regole sulla strada.
La Giornata Evento della Sicurezza Stradale organizzata per oggi 11 maggio 2015, si inserisce nell’ambito di questo progetto di sensibilizzazione dei cittadini più giovani nell’adottare comportamenti di guida responsabili e prevenire il fenomeno dell’incidentalità stradale, proponendo diverse iniziative. Presso l’Hotel Marche si è svolta una full immersion per circa 80 studenti di quarta dell’ Istituto Tecnico Agrario Ulpiani sulla sicurezza stradale attraverso filmati simulazioni e con la partecipazione dell’Associazione "Lorenzo Guarnieri Onlus".
Nel corso della giornata è stato presentato il libro “Una guida per chi guida”, volume sulle best practice in tema di educazione stradale della Prof.ssa Anna Maria Giannini e dal Dott. Pierluigi Cordellieri distribuito ai ragazzi che hanno frequentato e ai loro professori.
Un concorso per la vita
Per concludere e sintetizzare le riflessioni e i pensieri degli studenti di fronte ad argomenti di grande rilevanza sociale come quelli trattati durante il percorso formativo appena concluso, il 13 aprile scorso è stato lanciato il concorso video-fotografico “APProvalavita!” per le classi di 4° e 5° degli istituti che hanno partecipato alla formazione. Per partecipare all’estrazione di bellissimi caschi e accessori per la sicurezza su due ruote basterà postare i propri video o le immagini sulla pagina Facebook del concorso http://www.facebook.com/pages/APPROValavita/1389965431321277 o inviarli all’indirizzo approvalavita@safety21.it.
Gli studenti hanno tempo fino al 31 maggio per inviare i loro lavori.
“Ti voglio bene” Campagna di Sensibilizzazione sul territorio della Provincia
A conferma dell’impegno costante di prevenzione degli incidenti, partirà una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale, ideata e promossa grazie al contributo di Postetributi (Gruppo Poste Italiane) e di Safety21 S.p.A., appaltatori del servizio di controllo elettronico della velocità sulle strade Picene.
La campagna sarà visibile sul territorio Piceno per tutto il periodo estivo attraverso affissioni statiche e dinamiche e attraverso il portale informativo ai cittadini raggiungibile all’indirizzo: www.provinciaascolipiceno.titan21.it”
PREVENZIONE STRADALE MIRATA
Inoltre, a conferma dell’impegno della Provincia di Ascoli Piceno, di Postetributi e di Safety21 S.p.A. nella prevenzione e nella sicurezza stradale, dal 16 Aprile 2015 è stata installata la nuova cartellonistica stradale a messaggio variabile.
I 5 nuovi pannelli luminosi sono stato installati prima dei rilevatori di velocità posizionati nelle seguenti località:
- S.P. 92 Valtesino in direzione Grottammare e direzione Santa Maria Goretti
- S.P. 235 Salaria inferiore ex ss 4 in direzione San Benedetto del Tronto
- S.P. 227 Raccordo Ascoli Mare in direzione Porto d’Ascoli ed in direzione Martinsicuro