Verona
Il Nucleo Educazione Stradale della Polizia Municipale organizza per il 15 maggio la festa dell'educazione stradale: attesi più di 800 bambini
(ASAPS) Mercoledì 13 maggio in Piazza Brà a Verona si vivrà un’intera mattinata dedicata alla sicurezza stradale.
Il Nucleo Educazione Stradale della Polizia Municipale, in collaborazione con i settori Istruzione e Ambiente del Comune, ha organizzato come ogni anno questa manifestazione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza stradale, argomento sempre all’ordine del giorno e sempre nelle prime pagine purtroppo non solo per promuovere queste manifestazioni ma anche per raccontare e contare incidenti, feriti e morti.
Sono attesi alla mattina di festa oltre 800 bambini provenienti dalle scuole materne ed elementari della città che, ovviamente accompagnati dagli insegnanti, parteciperanno ai giochi organizzati per loro con lo scopo di misurarsi in vere e proprie prove di conoscenza e di abilità sulla circolazione stradale per imparare, divertendosi, le regole della sicurezza.
Anche quest'anno la festa sarà incentrata sulle problematiche relative alla mobilità, alle regole, ai pericoli e alle soluzioni da adottare in caso di necessità. Il tutto ricreato come un gioco in modo da colpire la viva attenzione dei bambini e infondere loro un insegnamento il più possibile indelebile.
La mattina sarà animata anche dagli studenti della facoltà di Scienze motorie attraverso attività per stimolare coordinazione, equilibrio e movimento.
All'iniziativa parteciperanno come sostenitori l’Anvu, Associazione Professionale Nazionale della Polizia Locale e il gruppo Protezione civile della Polizia Municipale, oltre ad alcune aziende del territorio. (ASAPS)