Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/05/2015

Università degli Studi di Bologna
“Ordine pubblico e sicurezza nel governo delle città”- Si chiude a Ravenna un ciclo di incontri interforze sulla sicurezza declinata in tutti i suoi aspetti. Venerdì 22 un intervento anche dell’ASAPS

(ASAPS) Organizzato dalla Università degli Studi di Bologna, dal Comune di Ravenna e dalla Fondazione Flaminia, si chiuderà venerdì 22 maggio un ciclo di incontri dal titolo “Ordine pubblico e sicurezza nel governo della città” che ha preso il via nel dicembre 2014.
Nel corso di questi mesi si sono susseguiti interessanti dibattiti che hanno avuto come filo conduttore la sicurezza declinata in tutti i suoi aspetti legati alla quotidianità della vita e del lavoro, della strada e della famiglia.

Si è parlato di ordine pubblico e manifestazioni in piazza, di sicurezza e criminalità di strada, di ordine pubblico legato alle manifestazioni sportive.
Sempre con l’aiuto di docenti e di appartenenti alle varie divise (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Questura, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto), gli argomenti portati all’approfondimento hanno anche spaziato nel campo della vita domestica e del lavoro con argomenti relativi alla sicurezza nei porti, sul lavoro e nel contesto domestico a fare da apripista ad interessanti dibattiti utili per gli operatori e per i cittadini attenti a questo tipo di problematiche.

A conclusione di questo ciclo venerdì 22 maggio presso la sala Silvio Buzzi Giordano Biserni, Presidente ASAPS, assieme a Caterina Luperto, Comandante della Polizia Stradale e Davide Tassinari dell’Università di Bologna, parleranno di Sicurezza Stradale, argomento quanto mai attuale e mai scontato visti anche i gravi episodi successi in questi giorni con giovani uccisi da pirati della strada imbottiti di alcool e droga.
Sarà senz’altro l’occasione per ribadire la necessità da parte del Governo di “svegliarsi” su certi argomenti che sono rimasti dormienti dentro al plico delle promesse elettorali come l’introduzione del reato di omicidio stradale. (ASAPS)


>IL PROGRAMMA DEL 22 MAGGIO

 

>IL PROGRAMMA GENERALE


Un incontro interforze organizzato dall’Università di Bologna. (ASAPS)

Mercoledì, 20 Maggio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK