Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/05/2015

A Sesto Fiorentino il 22 e il 23 maggio con “Sicurstrada Live”

Due  giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile Centro Sesto , via Petrosa 19

Nel corso del 2014, il Comune di Sesto Fiorentino ha registrato una sostanziale stabilità negli incidenti stradali (-0,35% rispetto al 2013). Tuttavia sono aumentati quelli con feriti, da 201 a 227, per un totale di  291 persone contro le 264 dell'anno precedente; mentre non si è registrato alcun decesso rispetto a quello avvenuto nel 2013. Per quanto riguarda l’utenza vulnerabile, 37 sono stati i pedoni investiti in 33 incidenti, contro i 34 in 27 incidenti del 2013. Tra le principali cause:  precedenza (61), imprudenza a velocità non regolare (52), esecuzione di manovre (45) distanza di sicurezza (32). (Fonte Polizia Municipale)
 
In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile.
 
Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Sesto Fiorentino, venerdì 22 e sabato 23 maggio: due  giornate nelle quali nel Centro Sesto, sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.
 
Sabato 23 maggio, alle ore 16,00
, lo spazio informativo allestito nella galleria del Centro Commerciale ospiterà un momento di animazione, condotto da Andrea Muzzi, che coinvolgerà il pubblico presente sui temi della mobilità sicura e sostenibile.
Seguirà un momento di approfondimento con la partecipazione di Michela Di Matteo, assessore alla Mobilità del Comune di Sesto Fiorentino e Fausto Sacchelli di Fondazione Unipolis.
 
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sesto Fiorentino, ed è realizzata insieme a AsapsAssociazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, Unicoop Firenze, Centro Sesto e Consiglio Regionale Unipol Toscana.
 

>IL MANIFESTO DELL'EVENTO

Giovedì, 21 Maggio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK