Mercoledì 16 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

NIENTE DEROGHE AL DOVERE DI SOLIDARIETA’ STRADALE
La Cassazione: l’utente coinvolto non può fare affidamento sull’intervento di altri soccorritori ed è valido l’alcoltest anche se viene rintracciato ad un ora dall’incidente

di Ugo Terracciano*

Nessuna deroga all’obbligo di fermarsi in caso di incidente. A ribadirlo, ancora una volta dopo numerose decisioni in questo senso, è intervenuta la Cassazione Penale con la sentenza 1 dicembre 2014, nr. 50054.
La Corte ha trattato il caso di un automobilista che, dopo aver investito un pedone, se n’era andato a casa ritenendo che al malcapitato potessero pensare gli amici presenti sul posto.
Siamo a Terracina e sono le 4,45 di notte. Un giovane scende dall’auto di un amico e si accinge ad aprire lo sportello della sua, parcheggiata a bordo strada. Arriva un “bolide” che lo investe e lo sbalza di venti metri, facendo volare all’aria il giubbotto ed il maglione che teneva in mano. L’auto dell’investitore non accenna nemmeno a fermarsi e prosegue inseguita a distanza da un testimone che rilevata la targa chiama i carabinieri.

>LEGGI L'ARTICOLO

 

da il Centauro n. 184

 

 

 

Lunedì, 25 Maggio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto