Più selfie che tweet al volante
La top 10 delle distrazioni fatali
ROMA - Il gruppo di telecomunicazioni AT&T, ha pubblicato i risultati di una ricerca sul comportamento degli americani al volante: alla guida, 7 su 10 sono impegnati anche a usare il cellulare. ù
In particolare secondo AT&T, che ha preso spunto dallo studio per rilanciare la sua campagna contro le distrazioni alla guida, «It Can Wait», questo può aspettare, il 61% degli intervistati mentre guida leggerebbe, manderebbe o risponderebbe a sms. Il 33% scriverebbe una mail. Al terzo posto dei comportamenti scorretti, il 28% al volante navigherebbe con lo smartphone su internet, il 27% consulterebbe il profilo Facebook e addirittura il 17% sarebbe impegnato in un selfie. Minori pericoli, almeno secondo quanto riportato da AT&T, arriverebbero oggi da Twitter (14%) e Instagram (14%). Nel dubbio, il 62% degli intervistati (oltre 2 mila persone) ha sempre il telefono vicino a se, in mano, sul sedile del passeggero oppure nel tradizionale (da quelle parti) spazio della tazza del caffè. I risultati si riferiscono agli Stati Uniti ma, almeno a vedere cosa accade tutti i giorni nelle nostre città, la situazione in Italia cambia ben poco.
Le attività più frequenti (risposte multiple) mentre si è alla guida secondo AT&T sono
1.Sms 61%
2.Email 33%
3.Internet 28%
4.Facebook 27%
5.Selfie e foto 17%
6.Twitter 14%
7.Instagram 14%
8.Video 12%
9.Snapchat 11%
10. Video chat 10%.
di Alessandro Marchetti Tricamo
da motori.corriere.it
>MONITORAGGIO ASAPS
Utilizzo cellulare alla guida: scheda dati
>MONITORAGGIO ASAPS
Utilizzo del telefono cellulare alla guida – Monitoraggio mesi novembre e dicembre 2013
Rilevamento nelle principali città italiane (capoluoghi di regione)
> E' partita la campagna ASAPS contro il nuovo “sistema di distrazione di massa”: l’uso del cellulare e il lancio di SMS alla guida, la moderna sbornia del terzo millennio: “Un messaggio a volte accorcia la vita”
Anche i giganti della telecomunicazioni se ne stanno finalmente accorgendo e occupando. (ASAPS)