Sabato 09 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/05/2015

Polizia Municipale Unione Comuni modenesi area nord
FERMATO UN TIR UNGHERESE CON CRONOTACHIGRAFO MANOMESSO CON CALAMITA

Lunedì scorso alle ore 14.25 e' stato fermato dalla Polizia Municipale dell'Area Nord  un autoarticolato ungherese   che circolava in centro a San Prospero  (Mo) sulla statale 12 alla velocità di 71 kmh. da un primo esame delle  stampe del cronotachigrafo digitale emergeva come il veicolo in quel
momento non stesse circolando da oltre un'ora, pertanto si è proceduto  al controllo di tutti i dati del cronotachigrafo digitale dal quale  emergeva come il veicolo stesse circolando alla velocità di 8 km/h!


L'autista è apparso subito molto nervoso e con la scusa di non capire  l'italiano non collaborava con gli agenti e mentre questi stavano  verificando i dati scaricati ne approffittava per staccare una calamita  collocata sul trasmettitore di impulsi dal blocco del cambio al  cronotachigrafo e gettarla in un'aiuola. Gli agenti del nucleo controllo  Autostasporto coordinati dall'Isp. Bellei notavano la manovra di  disfarsi della calamita eseguita dall'autista straniero e controllando  l'area circostante la recuparavano prontamente. Il veicolo, pertanto era  portato presso un'officina autorizzata di Modena per la verifica e la  conferma dell'alterazione e manipolazione del cronotachigrafo ed una  volta accertato il tutto procedevano a redigere un verbale di 1700 euro  a carico del conducente, al fermo dell'autoarticolato e al sequestro  della calamita ed al ritiro della patente di guida con sospensione per  due mesi. Il conducente dell'autoarticolato solo dopo aver pagato la  sanzione di 1.700 euro il giorno successivo ha potuto riprendere la  marcia con solo destinazione Ungheria.


Continuano da parte della p.m dell'ucman i controlli dell'autotrasporto  con particolare attenzione ai veicoli stranieri che in virtù di tariffe molto più basse rispetto a quelli praticate dalla ditte italiane spesso  costringono i conducenti ad infrangere le norme specifiche  dell'autotrasporto come nel caso di specie che ha ha costretto l'autista  che aveva appena ultimato un trasporto proveviente dall'Ungheria a  Mantova a cercare di "barare" sulle ore di guida o sulla velocità per  riuscire a recarsi in provincia di Siena dove avrebbe dovuto di nuovo  caricare per un successivo viaggio verso l'Ungheria! (ASAPS)


Smascherata la furberia di un conducente ungherese. Una concorrenza sleale nell’autotrasporto. (ASAPS)

Giovedì, 28 Maggio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK