Carabinieri. Si celebrano oggi i 201 anni dalla fondazione dell’Arma
Roma, 5 giugno 2015 – Festa dei Carabinieri oggi che celebrano i 201 anni dalla fondazione. Alle 18 di questa sera è prevista a Roma, Caserma Salvo D’Acquisto di Tor di Quinto, la celebrazione del 201° di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri alla presenza del ministro della difesa Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Graziano, e il Comandante Generale dell’Arma, Del Sette.
Come da tradizione la cerimonia terminerà con lo storico carosello equestre del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa Carica di Pastrengo del 1848.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming, sulla Web Tv della Difesa e sul Sito Internet www.carabinieri.it
La fondazione dell’Arma dei Carabinieri è avvenuta il giorno 13 luglio 1814, a Torino, con la promulgazione delle “Regie Patenti” da parte dell’allora Re di Sardegna, Vittorio Emanuele I di Savoia. I Carabinieri – è possibile leggere in tale documento – nascono come “…Corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza…. Essi avranno le speciali prerogative, attribuzioni, ed incombenze finalizzate allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli Sudditi nostri, e dalla punizione dei colpevoli.”
da notiziefree.it