Benzinai: aree di servizio autostradali, sciopero dal 23 al 25 giugno
In arrivo una nuova agitazione dei benzinai: le aree di servizio autostradali saranno chiuse per 48 ore di sciopero dalle 22.00 di martedì 23 giugno fino alla stessa ora di giovedì 25 giugno. A proclamare l’agitazione sono le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali, Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio.
“La decisione – si legge in una nota congiunta delle tre Federazioni – è conseguenza diretta ed inevitabile dello strappo operato dai concessionari che, in pendenza di una decisione definitiva del Tar, al quale proprio in questi giorni il MIT deve consegnare i piani di ristrutturazione della rete, sulla legittimità degli Atti di indirizzo governativi e soprattutto con un tavolo di concertazione avviato dai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello sviluppo economico, hanno inteso unilateralmente avviare le procedure di gara pubblicando i bandi. Bandi di gara – proseguono le tre sigle sindacali – costruiti secondo schemi che contrastano direttamente con le norme vigenti e conservano privilegi e lucrose rendite di posizione, in termini di pedaggi e royalty, che in questi anni hanno prodotto un decadimento verticale della qualità del pubblico servizio offerto all’utenza oltreché un livello di prezzi dei carburanti e del servizio di ristorazione più alti d’Europa ad evidente danno dei consumatori e dei gestori stessi”.
“Tuttavia – prosegue la nota sindacale – è bene rimarcare anche le colpevoli responsabilità del Mit e del Mise che proprio non riescono a liberare la loro azione dalle pressioni paralizzanti di operatori potenti come sono i concessionari autostradali stessi, ma anche le compagnie petrolifere ed i marchi della ristorazione”. Faib, Fegica e Anisa confermano l’intenzione di impugnare presso il Tar tutti i bandi di gara pubblicati. Chiedono inoltre di riconvocare subito il tavolo di concertazione.