Scoppia la gomma in autostrada. Scendono a controllare: uccisi dal tir
Erano appena scesi a controllare la gomma dell’auto che avevano sentito esplodere, quando un tir che viaggiava in prima corsia li ha travolti e uccisi. Due automobilisti sono morti, pochi minuti prima delle 18 di lunedì 6 luglio, lungo la A4, fra Trezzo d’Adda e Capriate, in direzione Venezia. Si tratta di Giovanni Balestra, 58 anni, di Suisio, e di Kaciza Akil, un albanese di 30, carpentieri, che tornavano dal lavoro e viaggiavano su una Hyundai Jazz completamente distrutta. Altre due persone sono rimaste ferite in maniera non grave: il camionista e un 25enne anche lui albanese che era a bordo dell’auto. Si è salvato perché è sceso sul lato destro e non si è mosso. È stato trasportato in ospedale in stato di choc.
>FOTO - Si fermano per la gomma scoppiata: uccisi da un tir
Sul luogo della tragedia, poco dopo l’uscita di Trezzo, la polizia stradale di Seriate e i vigili del fuoco sia da Milano sia da Bergamo. L’investitore si è fermato a prestare i primi soccorsi. Per i due automobilisti travolti, però, non c’è stato nulla da fare, sono morti sul colpo. Ancora da chiarire l’esatta dinamica e soprattutto la posizione dell’auto. Dai primi rilievi sembra che fosse in corsia d’emergenza e che i due si siano sporti in prima.
REPORT ASAPS DEI TRAVOLTI SULLE AUTOSTRADE E SUPERSTRADE
Nei primi 5 mesi del 2015 secondo l’Osservatorio il Centauro – ASAPS sono stati già 31 gli episodi di automobilisti o passeggeri travolti in autostrada o superstrada nei quali hanno perso la vita 17 persone e 63 sono rimaste ferite.
15 dei 31 episodi (48%) hanno riguardato proprio conducenti che avevano forato, o avevano avuto un guasto alla vettura o erano rimasti senza carburante.
Nel 2014 gli episodi sono stati complessivamente 51, di cui 26 nelle autostrade e 25 nelle superstrade nei quali hanno perso la vita 33 persone e 53 sono rimaste ferite.
In 26 dei 51 episodi (51%) sono rimasti coinvolti conducenti che avevano forato, o avevano avuto un guasto alla vettura o erano rimasti senza carburante. 13 i pedoni che camminavano sulla rete autostradale, 12 episodi hanno riguardato superstiti di precedenti incidenti. (ASAPS)