Giovedì 16 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/07/2015

Polizia Stradale Pavia
Scoperto ennesimo cronotarocco su un camion
Smantellata anche  un’organizzazione dedita alla frode in commercio ed alla ricettazione di beni rubati

Per la Polizia di Stato di Pavia, quella di ieri pomeriggio, è stata una giornata dedicata ai controlli dell’autotrasporto e dei veicoli commerciali.
Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pavia, BERNARDO dr. Valentino, istituendo un dispositivo di controllo nei pressi del casello di Gropello Cairoli (PV) e coordinando due ulteriori pattuglie, ha sottoposto a verifica 16 mezzi commerciali, contestando 17 infrazioni al Codice della Strada ed alle leggi complementari, ritirando una carta di circolazione ed una patente di guida.
L’attività della Specialità della Polizia di Stato di Pavia nel contrasto agli abusi nel campo dell’autotrasporto è divenuta un’attività incessante e continua.

Verso le ore 17:00 di ieri pomeriggio, una delle pattuglie posizionate all’uscita del Casello intimava l’Alt ad un autoarticolato proveniente da Bergamo.
Dopo il controllo della documentazione del mezzo e dell’autista, gli operatori procedevano a controllare i tempi di guida e di riposo di quest’ultimo. In merito a quest’ultimo tipo di controllo, negli agenti sorgevano delle perplessità, in quanto il conducente risultava in attività di pausa nonostante lo stesso fosse invece in movimento.

Dopo una serie di domande, incisive e dirette, l’autista, vistosi scoperto, “confessava” quasi subito la manomissione del cronotachigrafo; infatti, attraverso un pulsante, questi poteva disattivare il corretto funzionamento di quest’ultimo. Durante la circolazione del mezzo, l’attivazione del pulsante permetteva di “azzerare” la velocità e far così risultare il mezzo fermo e non in movimento, la sua disattivazione ripristinava il veicolo in movimento.
Si trasportava immediatamente il veicolo presso un’autofficina autorizzata, dove i tecnici della stessa, su richiesta della Polizia Stradale, riscontravano effettivamente un’alterazione nel funzionamento del dispositivo di controllo all’interno della plancia del veicolo, in cui nella parte posteriore del tachigrafo si verificava la manomissione dei sigilli ivi apposti, da cui uscivano 4 fili elettrici, che comandavano un interruttore che toglieva l’alimentazione al trasmettitore del tachigrafo.

Il risultato di tale illecito è stato il sequestro amministrativo del dispositivo che permetteva l’alterazione, per l’autista una sanzione amministrativa di € 1.696 con ritiro della patente per l’immediata trasmissione alla Prefettura, oltre a 10 punti di decurtazione dalla patente per violazione dell’art.179 C.d.S., mentre per la ditta per la quale lavora l’autista vi è stata una sanzione di 814 €.
Pavia, 03.07.2015

IL DIRIGENTE LA SEZIONE
Comm.Capo BERNARDO Dr. Valentino


Polizia Stradale Pavia
Smantellata  un’organizzazione dedita alla frode in commercio ed alla ricettazione di beni rubati

Nell’ambito di un’attività di indagine condotta dalla Specialità della Polizia di Stato, unitamente al dipendente Distaccamento Polizia Stradale di Vigevano ed alla Sottosezione Autostradale di Milano Ovest, coordinata dalla locale Autorità Giudiziaria, che nei mesi scorsi ha permesso di smantellare un’organizzazione dedita alla frode in commercio ed alla ricettazione di beni rubati, alimentari in particolare, dai veicoli commerciali in sosta parcheggiati nelle varie aree di servizio; è stato possibile donare questi prodotti e gli alimenti non scaduti ed in buono stato di conservazione alla ONLUS  “La Fucina”.
Per i predetti beni, di provenienza delittuosa, è stato impossibile risalire ai legittimi pro-prietari così, anziché destinarli alla distruzione, si è riusciti a devolverli e dargli uno scopo “socia-le” e benefico.

Tra i beni donati vi sono n. 36 bottiglie di olio italiano da 750 cl, n. 12 bottiglie vino bian-co, n. 60 bottiglie vino sangiovese marca, n. 64 confezioni di tonno (3x80 gr), Nr. 10 magliette di colore rosso, nr. 3 magliette di colore nero, nr. 2 capellini di colore rosso, nr. 1 capellino di colore nero, nr. 3 camice da uomo, nr. 2 abiti da donna fantasia floreale, nr. 1 giacca da uomo colore scu-ro, nr. 1 giacca da uomo colore panna, nr. 1 scatola body lotion contenente 9 confezioni da 250 ml, nr. 1 scatola contenente 6 confezioni di shampoo, nr. 1 scatola contenente pannolini, nr. 2 scatoloni contenenti nr. 450 spugne lava e asciuga.


IL DIRIGENTE LA SEZIONE
(Comm.Capo BERNARDO Dr. Valentino)


 

Doppio colpo della Stradale pavese. (ASAPS)

Martedì, 07 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK