Pisa, cisterna schiaccia auto sull'A12, muoiono due gemellini di 9 mesi. Gravissima la madre
Nel tamponamento tra un'auto e un tir cisterna avvenuto ieri pomeriggio sull'autostrada A12, nel tratto tra Migliarino Pisano e Viareggio (Lucca), sono rimasti coinvolti una madre e i due figli.
I gemelini, di 9 mesi, sono deceduti. La madre, in gravi condizioni, è stata trasportata con l'elicottero all'ospedale di Pisa. I vigili del fuoco hanno entato disperatamente di rianimare uno dei bambini, ma non c'è stato nulla da fare.
>FOTO
Nell'incidente è rimasto invece illeso il marito della donna e padre dei due bambini che è riuscito a uscire da solo dai rottami del veicolo. Praticamente illeso anche il conducente del Tir.
I due neonati erano rimasti intrappolati insieme alla madre all'interno dell'auto coinvolta nell'incidente con un Tir sull'Autostrada A12, nel tratto tra Migliarino Pisano e Viareggio (Lucca).
Si chiamavano Andrea e Luca Brambilla i due bambini di appena 9 mesi morti nell'incidente stradale. Viaggiavano in auto con i loro genitori: Cristian Brambilla, 34 anni, originario del Milanese, ed Elisa Chiricò, 32 anni, nata a Cecina (Livorno). La famiglia era in viaggio verso Milano. L'uomo, uscito praticamente illeso dallo scontro, è sotto choc ma, secondo quanto si apprende, è al capezzale della moglie ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Pisa.
In seguito all'incidente l'autostrada è stata prima chiusa in direzione Viareggio e poi in entrambe le carreggiate. Sono nel tardo pomeriggio è stata riaperta. Sul posto i vigili del fuoco da Pisa e dal distaccamento versiliese. È stato allertato anche l'elisoccorso. Sul posto anche la polizia stradale di Viareggio.
È stato denunciato per omicidio colposo il conducente del Tir. I primi rilievi effettuati dalla polizia stradale non avrebbero infatti evidenziato manovre gravi nè l'uomo è risultato positivo all'alcoltest e pertanto si è deciso di indagarlo a piede libero in attesa di ulteriori verifiche sulle cause che hanno determinato il sinistro.
Il tir è di proprietà del gruppo lombardo Eugenio Ferrari che si occupa trasporto nazionale e internazionale di prodotti chimici. A bordo aveva una soluzione 'corrosiva' che non è fuoriuscita dalla cisterna rimasta intatta. I corpi dei due fratellini sono stati condotti all'istituto di medicina legale per effettuare l'autopsia.
>Scontro tra auto e Tir cisterna in A12
Morti i due neonati a bordo
Una tragedia inspiegabile con due piccole vite stroncate. Da inizio anno secondo l’Osservatorio ASAPS sono 19 i bambini che hanno perso la vita sulle strade, di cui 10 trasportati. Si parla dello scoppio di uno pneumatico, ma le cause dell’incidente andranno studiate bene. (ASAPS)