Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/07/2015

A Marghera - Venezia il 17 e 18 luglio con “Sicurstrada Live”
Due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile
Ipercoop - Centro Commerciale “Nave de Vero” - Via Arduino 20

Sabato 18 luglio alle ore 16 incontro con amministratori pubblici ed esperti

La sicurezza stradale nel Comune di Venezia è aumentata. Secondo i più recenti dati della Polizia Municipale nel 2013 gli incidenti sulle strade sono stati 998 con 768 feriti: numeri in calo se paragonati rispettivamente ai 1.054 e 883 del 2012.
In particolare, i dati riguardanti le vittime hanno registrato una diminuzione significativa passando dai 9 casi del 2012 ai 5 del 2013. In entrambi gli anni considerati il 50% delle vittime si sono registrate sulle strade urbane.
 
Questo fatto evidenzia l’importanza di proseguire gli sforzi per organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano.
 
Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Marghera - Venezia, venerdì 17 e sabato 18 luglio: due giornate nelle quali all’Ipercoop - Centro Commerciale “Nave de Vero”, sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.
 
 
Sabato 18 luglio -  alle ore 16,00 - lo spazio informativo allestito nella galleria del Centro Commerciale ospiterà un momento di animazione, condotto da Andrea Barbi, che coinvolgerà il pubblico presente insieme a rappresentanti istituzionali ed esperti di sicurezza stradale.
 
 
Le  due giornate sono realizzate insieme a Asaps, Coop Adriatica, Centro Commerciale “Nave de Vero”, Consiglio Regionale Unipol Veneto.
 

>PROGRAMMA

Giovedì, 16 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK