Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2005

Monte Bianco - Prove generali di sicurezza: lo scorso 14 marzo, all’interno del tunnel si e’ tenuta la decima esercitazione dalla riapertura.

da "Ufficio Stampa GEIE"

Monte Bianco, prove generali di sicurezza: lo scorso 14 marzo, all’interno del tunnel si e’ tenuta la decima esercitazione dalla riapertura.

Il 14 marzo 2005 tra le ore 23 e le ore 24 il GEIETRAFORO DEL MONTE BIANCO a effettuato la sua decima esercitazione interna di sicurezza.
L’esercitazione aveva come obiettivo la verifica delle procedure del Piano Interno di Intervento e di Sicurezza (PIIS), in particolare:
• coinvolgere i Servizi Sanitari francesi e italiani nelle operazioni di soccorso in coordinamento con il personale GEIE-TMB;
• testare l’applicazione delle procedure d’allarme e di intervento di competenza degli Operatori Sicurezza Traffico, delle Squadre d’Intervento Immediato, dei Sorveglianti Sicurezza Traffico, Assistenti Sicurezza ecc.
Per l’occasione, il Traforo è stato chiuso alla circolazione permettendo al personale tecnico di effettuare dei lavori di manutenzione. Lo scenario dell’esercitazione consisteva nella simulazione di una collisione tra un mezzo pesante con un pneumatico forato, e una vettura proveniente dal senso inverso. L’incidente si è verificato all’uscita del traforo, sul piazzale italiano, causando l’ostruzione dell’ingresso. I due occupanti del mezzo pesante erano lievemente feriti; il conducente della vettura, gravemente ferito, e il passeggero sono rimasti bloccati all’interno del veicolo. Il tempestivo intervento della Squadra d’Intervento Immediato (EII) dall’adiacente postazione permanente costituita da Vigili del Fuoco professionisti ha consentito di avviare immediatamente l’operazione di taglio delle lamiere. Dopo alcuni minuti sono giunti i rinforzi degli Janus * (veicoli d’intervento) e dei pompieri di Courmayeur e di Chamonix. I feriti sono stati evacuati con le ambulanze provenienti da Morgex e da Chamonix. L’esercitazione è terminata con il traino del mezzo pesante e con lo sgombero dei detriti.
(*) NDR: JANUS è un avveniristico camion dei Vigili del Fuoco che dispone di due cabine di guida. In questo modo il veicolo non deve mai effettuare inversioni di marcia, ma solo un cambio di volante.

Lunedì, 21 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK