Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/08/2015

Incidenti, scontro tra un'ambulanza e un Tir nel Cosentino: tre feriti

Lo scontro è avvenuto sulla statale 106, all'altezza di Villapiana. Il mezzo di soccorso era in codice rosso

Scontro frontale sulla statale 106, in Calabria, tra un'ambulanza in codice rosso e un Tir. Tre persone sono rimaste ferite, una in modo grave, nell'impatto tra i due mezzi. L'incidente è avvenuto all'altezza di Villapiana mentre la vettura di soccorso stava effettuando un sorpasso. Sul posto sono intervenuti la Polstrada e i carabinieri. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico e la circolazione viene deviata sulla viabilità secondaria.

>VIDEO

L'autista dell'ambulanza è in prognosi riservata ed è stato portato in elisoccorso nell'ospedale di Cosenza. Il mezzo di soccorso stava trasportando una persona dializzata da Rossano nella struttura sanitaria di Trebisacce.

Gli altri due feriti nell'incidente sono il paziente e un operatore sanitario. Entrambi sono stati ricoverati nell'ospedale di Rossano (Cosenza). Illeso, invece, l'autista del Tir coinvolto nell'impatto.

da  tgcom24

 

Il documento del CoES Italia sulla necessità di professionalizzare i conducenti delle ambulanze.

La scrivente associazione CoES, che rappresenta gli autisti di ambulanza professionisti , in riguardo al gravissimo incidente avvenuto nella mattinata odierna sulla Statale 106 Ionica che ha visto coinvolto un mezzo di soccorso, ribadisce l'importanza di una formazione alla guida per i veicoli di soccorso. Non può essere che lo Stato italiano, che è riuscito nell'intento di diminuire la mortalità stradale, lasci la guida dei mezzi di soccorso a personale semplicemente in possesso della patente di categoria B e senza limiti di età per quanto riguarda le ambulanze con targa civile, ovvero del possesso di patente ministeriale  con limite di età di anni 80, nel caso in cui si conduca un veicolo con targa CRI.

Il traffico sempre più congestionato, la necessità di agire nel minor tempo possibile nei codici rossi, nella piena sicurezza, con riflessi pronti, devono essere oggetto di discussione in merito al rilascio di una patente professionale e di obblighi di frequenza, con relativi esami di idoneità a corsi di guida sicura.

L'art. 177 del codice della strada, al comma 2  cita testualmente:
I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

E' proprio sulle righe in grassetto che il conducente deve sempre attenersi , oltrechè all'utilizzo congiunto dei dispositivi di allarme.
Nell'ambito dei corsi di guida , del quale il CoES  è da sempre valido elemento formativo riconosciuto dalla carta europea della sicurezza stradale, viene insegnato che il tempo negli interventi di emergenza lo si guadagna con una partenza celere e con la conoscenza del territorio, evitando tutte quelle situazioni che possono essere oggetto di sinistro.

Nell'augurare una pronta guarigione ai feriti coinvolti nell'incidente avvenuto nel cosentino, auspichiamo vengano presto resi obbligatori non solo i corsi di guida sicura, ma anche esami psicotecnici valutativi specifici per i conducenti dei mezzi di soccorso.
Nulla può essere lasciato al caso e alla mancata professionalità degli operatori!
 
Stefano Balboni
Addetto ai rapporti con la stampa CoES Italia


Quando gli incidenti  colpiscono anche i mezzi di soccorso. Si ripropone il problema della professionalità dei conducenti delle ambulanze in particolare quelli di società private. Vanno intensificati è migliorato i corsi di formazione.
Il documento del CoES Italia sulla necessità di professionalizzare i conducenti delle ambulanze. (ASAPS)

Mercoledì, 05 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK