Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Pirateria , Notizie brevi 06/08/2015

Carabiniere investito, identificato il pirata della strada

Denunciato a piede libero un 25enne del luogo, non si era accorto di nulla...

Ariano Irpino. Identificato l’investitore del carabiniere rimasto ferito durante un normale posto di controllo nei pressi della rotatoria di Rione Martiri ad Ariano Irpino. Mario Nigro, pugliese, originario di Accadia, 55 anni  capo equipaggio, militare esemplare, era stato scaraventato in aria, sull'asfalto per qualche metro, sotto gli occhi del suo collega di pattuglia. La vettura nel frattempo aveva fatto perdere ogni traccia dileguandosi inspiegabilmente. L'autista forse in preda alla stanchezza alla guida, non si è reso conto praticamente di nulla, ha avvertito un rumore ed impaurito è scappato facendo perdere le sue tracce.

Soccorso subito dal suo collega e successivamente dai sanitari del 118 il carabiniere è stato trasportato prima al Pronto Soccorso dell'Ospedale Frangipane, dove i sanitari dopo un'attenta valutazione medica, stilando una prognosi di trenta giorni, ne hanno disposto il trasferimento al Rummo di Benevento nel reparto di chirurgia maxillo facciale per le serie fratture orbitarie e mascellari riportate. Le indagini da parte dei carabinieri sotto la direzione attenta del Capitano Andrea Davini sono state rapidissime. In un primo momento si era immaginato anche alla presenza di soggetti malavitosi, di passggio nella zona e diretti in Puglia.  Era ormai braccato quando si è costituito ai carabinieri. Un episodio accidentale che ha rischiato di finire davvero in tragedia.

La nota  diffusa dalla Legione Carabinieri Campania, Compagnia di Ariano Irpino nel corso della serata con la ricostruzione dettagliata dei fatti: "Ariano Irpino, travolge un carabiniere e scappa: identificato il pirata della strada. Verso le ore 2.45 di questa notte, in Ariano Irpino, Rione Martiri, durante un posto di controllo effettuato da una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ariano Irpino, un’auto utilitaria di colore blu, dopo aver investito il capo equipaggio, si allontanava precipitosamente incurante delle condizioni del Carabiniere.

Il malcapitato, dopo un primo soccorso attuato dall’altro militare, veniva trasportato con ambulanza presso l’ospedale “Ottone Frangipane” di Ariano Irpino e successivamente trasferito presso il “Rummo” di Benevento nel reparto di chirurgia maxillo-facciale per le fratture orbitarie e mascellari riportate. La prognosi è stata quantificata in trenta giorni e fortunatamente non versa in pericolo di vita.

Subito dopo il fatto, con una attività di pieno raccordo delle Centrali Operative del Comando Provinciale, venivano predispostiti una serie di posti di controllo al fine di chiudere le possibili vie di fuga al pirata della strada. L’attività investigativa sviluppata dai militari della Compagnia di Ariano Irpino e del Comando Provinciale di Avellino, estrinsecatasi attraverso lo sviluppo di fonti di intelligence, l’acquisizione di video dalle telecamere di tutta la zona e l’analisi degli elementi raccolti in sede di sopralluogo permettevano di individuare l’autovettura investitrice in una Fiat Punto seconda serie e successivamente di individuare in modo certo quale materiale autore del fatto un 25enne del luogo, incensurato. Il giovane, messo di fronte alle proprie responsabilità, ammetteva le sue colpe e precisamente, di aver investito il militare poiché distrattosi durante la guida, e accortosi di quanto accaduto, si era dato alla fuga senza prestare soccorso colto dal panico."

E’ stato alla fine denunciato in stato di libertà, per omissione di soccorso e lesioni personali colpose oltre all’inevitabile  ritiro della patente di guida. Il giovane è difeso dall'avvocato Marica Grande. Attestazioni di affetto e solidarietà al carabiniere ferito, molto conosciuto e stimato in città, realtà in cui presta servizio da diversi anni, stanno giungendo da ogni parte.

Gianni Vigoroso
da ottopagine.it



Quindi non si era accorto di nulla!! (ASAPS)

Giovedì, 06 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK