Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/08/2015

Giubileo a trenta all'ora e ausiliari per le multe pronto il piano-traffico



Andate piano, se potete. In occasione del Giubileo il Comune, tra i 131 punti del dossier delle cose da fare, ha inserito anche la previsione dei limiti dei 30 orari in alcune zone frequentate dai pellegrini.

Al Governo vengono chieste inoltre procedure più rapide per nominare gli ausiliari del traffico, visto che il numero dei vigili urbani è insufficiente. Infine, il piano prevede la realizzazione di nuove corsie preferenziali sui bus. Da tenere ben chiaro, però: questi sono i progetti del Campidoglio, difficilmente si tutti i 131 si riuscirà a tagliare il traguardo entro l'8 dicembre, quando inizierà il Giubileo.

AUTO Partiamo dalle zone con i limiti di velocità più severi, per evitare incidenti e tutelare i pellegrini. Nel dossier sull'Anno Santo, il Campidoglio spiega che intende realizzare «interventi di moderazione del traffico e ”zona 30” nel tratto di via Appia Antica da piazza Numa Pompilio a via della Caffarella». Inoltre si parla di «area pedonale e ”zona 30”» nei pressi del Fontanone del Gianicolo.

PEDONI Ci sono poi una serie di interventi di riqualificazione dei percorsi pedonali che portano all'area della Basilica di San Pietro e ai siti giubilari. Il Campidoglio, per ottenere dal governo i poteri che consentiranno la realizzazione più rapida delle opere, aggiunge: «Questi interventi favoriscono l'incremento della sicurezza pedonale e la riduzione dell'impatto del traffico, in particolare nelle aree ad elevato afflusso turistico-religioso».



di Mauro Evangelisti

da ilmessaggero.it


Non si sa se gli automobilisti romani saranno proprio soddisfatti... Ma in molti tratti già oggi è difficile poter superare i 30 all’ora. (ASAPS)

Martedì, 11 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK