Scattate dal 18 agosto
Nuove modifiche al codice della strada
(ASASPS) E’ vero non si tratta di modifiche importantissime come quelle delle estati scorse, ma il tradizionale appuntamento con i cambiamenti di agosto al Codice della strada non manca neppure quest’anno. E comunque non sono cambiamenti da poco, vediamo in sintesi quali sono le nuove regole che entrano in vigore da oggi 18 agosto con la
LEGGE 29 luglio 2015, n. 115
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014. (15G00129)
(GU n.178 del 3 agosto 2015).
Prima importante novità. Si potrà andare in due sul motorino anche se il conducente ha 16 anni. Dunque, il conducente sedicenne potrà trasportare regolarmente un altro passeggero su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla guida. Il divieto di circolazione resterà infatti in vigore solo per i quattordicenni in motorino e in caso di ciclomotori non idonei al trasporto di due persone. Tale circostanza è stata, peraltro, confermata da una circolare ministeriale di alcuni giorni fa.
Arriva, inoltre, la patente speciale per disabilità, che consentirà di trainare rimorchi senza limiti di peso (attualmente il tetto è di 750 kg.). Rimane l’obbligo di conseguire il corrispondente titolo abilitativo per il traino del rimorchio non leggero (tranne nel caso di titolare di patente categoria B che guida un complesso veicolare la cui massa complessiva non superi 3.500 kg.)
E’ stato eliminato poi il richiamo della residenza necessaria ai fini del rilascio di una patente di guida o di una delle abilitazioni professionali.
Importanti novità anche in materia di esami di guida: gli esaminatori per il conseguimento della licenza B di guida dovranno essere titolari di una patente corrispondente da almeno tre anni mentre, per tutte le altre patenti, gli esaminatori in attività al 30 giugno 2015 saranno autorizzati ad effettuare esami dopo aver concluso uno specifico percorso formativo, anche in deroga alle regole generali.
Infine l’ultima modifica riguarda anche il campo visivo dei conducenti che, con la riforma vedranno elevate da 25 a 30 gradi le prescrizioni in materia di estensione verso l’alto.
(ASAPS)