Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/08/2015

Volvo, ecco il seggiolino del futuro

L'idea è tanto semplice quanto geniale: abbattere il sedile passeggero e posizionare il seggiolino che può essere ruotato in senso contrario alla marcia, permettendo a chi siede sui sedili posteriori sia di guardare il bimbo sia di conversare con il guidatore, senza barriere e in piena sicurezza

“Abbiamo cominciato chiedendoci se avremmo potuto offrire una soluzione più semplice per i genitori e più sicura per i bambini in termini di seggiolini per auto”, così spiega Tisha Johnson, responsabile Design Interni del Centro Prototipi & Monitoraggio di Volvo Cars, il nuovo prototipo di seggiolino per bambini Excellence Child Seat Concept che permette di viaggiare in auto in sicurezza e con grande comodità.

“Il nuovo seggiolino può essere ruotato in senso anti-orario per far sedere il bambino e poi bloccato nella posizione contraria al senso di marcia. Il prototipo consente di riporre piccoli oggetti a fianco del seggiolino, oltre a includere sotto di esso un’area di stivaggio per pannolini, copertine o oggetti più grandi e lasciare spazio sufficiente per una borsa davanti al seggiolino, sotto al cruscotto”, specificano da Volvo. Tutto a portata di mano. Ma non solo.

“Il prototipo di seggiolino Excellence, provvisto anche di una funzione che aiuta i bambini più piccoli a sdraiarsi e dormire, è basato sul punto di vista chiaramente enunciato da Volvo per quanto riguarda la sicurezza, cioè che i bambini piccoli dovrebbero viaggiare dando le spalle al senso di marcia fino a quando possibile (almeno fino all’età di 3-4 anni). Questo soprattutto in ragione della scarsa forza muscolare presente nel collo dei bambini piccoli e della sproporzione fra le dimensioni e il peso della testa rispetto al resto del corpo”. Il marchio svedese
è stato pioniere sul tema della sicurezza dei bambini in auto e nel campo ha una leadership indiscussa frutto di studi e di test ultra ventennali.
 
“Ci siamo focalizzati su tre punti-chiave – prosegue Johnson – offrire una soluzione che consenta di far entrare e far uscire il bambino dal seggiolino più facilmente da un punto di vista ergonomico e di confort, realizzare un seggiolino che consenta al bambino di sedersi in una posizione sicura perché rivolta con le spalle al senso di marcia pur mantenendo un contatto visivo con il guidatore o con il passeggero seduto dietro e, naturalmente, prevedere delle aree per riporre accessori importantissimi per un bimbo come, ad esempio, pannolini, biberon, salviettine e così via”. E il risultato è tanto semplice quanto geniale. Basta viaggi in stile “chauffeur” per la mamma o il papà che siedono al volante. Entro qualche anno, grazie a questo nuovo concetto di seggiolino per bambini montato sulla XC90 Excellence, la famiglia tornerà a viaggiare tutta insieme ricreando all’interno dell’abitacolo l’atmosfera confortevole del salotto di casa.

“Per noi la sicurezza, la comodità e i fattori emotivi hanno maggior peso di qualsiasi altra cosa. Poter mantenere un contatto visivo con il bambino dal sedile posteriore o riuscire a mantenere caldo un biberon nei porta-bicchieri riscaldati della XC90 Excellence rappresenterebbe un grosso passo avanti nel rendere la vita più facile ai genitori che viaggiano con un bebé. Poter disporre di disposizioni dei sedili alternative, come questa, diventerà sempre più importante con la diffusione crescente dei veicoli con guida autonoma”, aggiunge Tisha Johnson che guarda al futuro e immagina un domani sempre più all’insegna del comfort e della tecnologia. Un ulteriore passo avanti della casa automobilistica svedese verso il lusso e il benessere per tutta la famiglia.
 

di SILVIA BONAVENTURA
da repubblica.it/motori

 


 

Una bella idea!
“Il nuovo seggiolino può essere ruotato in senso anti-orario per far sedere il bambino e poi bloccato nella posizione contraria al senso di marcia. Il prototipo consente di riporre piccoli oggetti a fianco del seggiolino, oltre a includere sotto di esso un’area di stivaggio per pannolini, copertine o oggetti più grandi e lasciare spazio sufficiente per una borsa davanti al seggiolino, sotto al cruscotto” Volvo è tradizionalmente molto attenta alla sicurezza è stata fra le prime marche ad adottare le cinture di sicurezza sui veicoli parecchi decenni fa, quando da noi non sapevamo neppure cosa fossero. (ASAPS)
 

Giovedì, 20 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK