Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/08/2015

Arriva Share'ngo, il car sharing che tutela le donne

E' stato presentato al Politecnico di Milano il nuovo car sharing elettrico: le auto potranno circolare liberamente all'interno della città, dal 15 giugno, senza preoccuparsi della ricarica, e le donne non pagheranno il servizio dall'una di notte fino alle sei del mattino

Microcar al 100% elettriche e ad alte prestazioni, con oltre 100 KM di autonomia e gli equipaggiamenti tipici di una citycar: 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili, l'invidiabile ripresa ai semafori tipica delle macchine elettriche, e un sistema di navigazione basato su un computer di bordo mai visto su auto di questa classe. Ma soprattutto, microcar attente alla tutela della donna.

La rivoluzione di cui stiamo parlando è stata presentata lo scorso 19 maggio al Politecnico di Milano attraverso il nuovo car sharing elettrico della città: le auto potranno infatti circolare liberamente all'interno della città, dal 15 giugno, senza preoccuparsi della ricarica (i costi al minuto varieranno da un massimo di 0,28 euro a un minimo di 0,14 euro, a secondo della profilazione dell'utente) e le donne non pagheranno il servizio dall'una di notte fino alle sei del mattino.
"Penso sia una grande innovazione che piacerà molto ai milanesi - ha detto l'assessore alla mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran - e la velocità con cui sono partite e crescono le registrazioni al servizio sembra confermarlo".

Dopo Car2go, Enjoy e Twist ecco che pronte a debuttare queste nuove "macchinine" gialle biposto, italo-cinesi, con tariffe personalizzabili molto più convenienti dei 29, 25 e 27 cent delle concorrenti di cui sopra. Queste auto, che per il momento potranno essere utilizzate solo a Milano, vantano inoltre  un'altra importante novità: le agevolazioni per chi abita in periferia o lontano dalle fermate Atm, per gli studenti fuori sede, i pensionati, le madri, per chi fa volontariato o svolge lavori di pubblica utilità (come le forze dell'ordine, giudici, medici e assistenti sociali). Un'agevolazione speciale si tutte l'avranno le donne, che dall'una di notte alle 6 potranno utilizzare Share'ngo completamente gratis e per sempre. Inoltre, con un contratto ad hoc, si potrà mettere in condivisione la propria Zd: chi vuole potrà noleggiare a propria volta l'auto in modo tale da rientrare nel costo dei 320 euro (più Iva) mensili. Dopo i tre anni di noleggio, con 400 euro, l'auto si potrà acquistare.

Con le equomobili, inoltre, il problema della ricarica della auto e dell'obbligo di parcheggio in apposite piazzole di sosta non si avrà: quando, infatti, le 20 batterie da 3,7 volt della Zd avranno una carica inferiore al 20%, le auto verranno prese in consegna dal settore logistico e ricaricate nelle "isole digitali" della città. L'autonomia della batteria sarà visibile anche attraverso l'app per smartphone.

di Sara Ficocelli
da repubblica.it/motori

Mercoledì, 26 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK