Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/08/2015

SALVATAGGIO DA UN'AUTO IN ACQUA
Gli incidenti in cui un'automobile finisce nell'acqua non sono molto frequenti, ma quando si verificano hanno spesso conseguenze tragiche.
UPI – SVIZZERA

Gli incidenti in cui un'automobile finisce nell'acqua non sono molto frequenti, ma quando si verificano hanno spesso conseguenze tragiche.

Quali sono le difficoltà per i soccorritori?
- La dinamica è sempre diversa, come anche le caratteristiche dei corsi e degli specchi d'acqua (correnti, acque stagnanti, poco profonde, profonde), il comportamento dei veicoli al momento dell'impatto e in fase di affondamento (velocità, inclinazione, ripartizione del peso, spinta idrostatica).
- Il tempo per le operazioni di soccorso è poco.
- Per ogni intervento va adottata una strategia di salvataggio specifica.

Che cosa bisogna e non bisogna fare?
- Se hanno allacciato le cinture di sicurezza, gli occupanti intrappolati nell'abitacolo hanno maggiori probabilità di rimanere coscienti. La cintura, infatti, li trattiene sul sedile aiutandoli a mantenere l'orientamento.
- Chi indossa vestiti leggeri è meno impacciato nei movimenti. Il rischio di rimanere impigliati durante le operazioni di soccorso è minore. È inoltre comprovato che l'effetto contenitivo della cintura di sicurezza è più immediato e il contraccolpo più controllato se gli occupanti indossano indumenti leggeri.
- Quando una macchina finisce in acqua, i suoi occupanti devono lasciare l'abitacolo il più rapidamente possibile, di preferenza dai finestrini o dal tettuccio apribile. Una serie di test effettuati nel 1998 dal TCS con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale ha evidenziato che i finestrini e i tettucci elettrici possono essere aperti anche in acqua.
- Se risulta impossibile aprire i finestrini, occorre rompere il lunotto (il parabrezza e a volte anche i finestrini anteriori sono in vetro stratificato e quindi infrangibili). Si consiglia colpire con forza e precisione un angolo del finestrino o del lunotto servendosi di un martello frangivetro. I frammenti di vetro rimasti nei bordi possono essere rimossi con piedi, il gomito o il pugno avvolto in una maglietta.
- Se il veicolo è bloccato in un corso d'acqua con corrente forte, si devono aprire i finestrini a valle per evitare un'eccessiva pressione dell'acqua.
- Le portiere devono assolutamente rimanere chiuse. La loro apertura destabilizza il veicolo in sospensione e l'afflusso improvviso d'acqua mette in pericolo sia gli occupanti, sia i soccorritori. Nella maggior parte dei casi, risulta comunque difficile se non impossibile aprirle.

Che cosa possono fare i testimoni di un incidente come questo?
- Dare l'allarme.
- Valutare la situazione.
- Aiutare gli occupanti a uscire dal veicolo senza mettere a repentaglio la propria sicurezza (seguire le istruzioni di cui sopra).
- Trarre in salvo persone non autonome (bambini piccoli, disabili, anziani, persone in stato d'incoscienza) attraverso i finestrini.

Rischi particolari
- Le operazioni di soccorso risultano più difficili se il veicolo è capovolto. Gli occupanti, bloccati dalla cintura di sicurezza, potrebbero avere la testa nell'acqua. In questi casi è particolarmente importante intervenire rapidamente e con modalità adeguate alla situazione, senza mettere a repentaglio la propria sicurezza.
- Le operazioni di soccorso in corsi d'acqua richiedono particolare prudenza. In questi casi si devono allertare immediatamente i servizi di pronto intervento che dispongono di attrezzature speciali.


>«Cavaliere della strada» – Dimostrazione dal vivo a Berna
Quando l'auto finisce in acqua...


Dynamic Test Center DTC / upi


Alcuni utili consigli per gli interventi di salvataggio per gli occupanti di un veicolo sommerso. Con qualche sorpresa sulla questione cinture allacciate.  (ASAPS)

Giovedì, 27 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK