Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/03/2005

La prova dei caschi

La prova dei caschi

Il casco , come menzionato nell’articolo 171 del C.d.S., deve essere omologato secondo i criteri ed i principi stabiliti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sulla base di tali direttive tecniche , con apposite strumentazioni vengono effettuate sui caschi dal Centro superiore Ricerche e Prove , le seguenti prove:

a) verifica della capacità di assorbimento e sopportabilità dell’urto ( prova effettuata con la strumentazione di fig. 1) , dove il casco viene proiettato dall’alto verso il basso ad una velocità forzosa di 27 km/h. ;

b) controllo del cinturino sotto gola nella sua resistenza allo sforzo di trazione (fig.2 ) ;

c) analisi e prova delle caratteristiche della visiera circa la sua resistenza ad agenti atmosferici nonché a fenomeni di appannamento (fig.3 ) ;

d) verifica dell’ allacciatura con circa 5000 operazioni di innesto e disinnesto dell’apposito dispositivo posto in corrispondenza del cinturino sottogola .

Oltre alle or citate funzioni, presso tale centro su richiesta di altre Amministrazioni dello Stato, si svolgono inoltre prove di conformità su caschi già omologati . Tali prove su dei prototipi, consistono nella verifica e controllo dei dati tecnici , quali corrispondenti a quelli già riscontrati in sede di omologazione. In Figura 4, si possono constatare gli effetti della prova di crash su un casco appena testato.

Figura 01
Figura 02
Figura 03
Figura 04

Martedì, 15 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK