La prova dei caschi | ||||||||
Il
casco , come menzionato nell’articolo 171 del C.d.S., deve essere
omologato secondo i criteri ed i principi stabiliti dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti. Sulla base di tali direttive tecniche
, con apposite strumentazioni vengono effettuate sui caschi dal Centro
superiore Ricerche e Prove , le seguenti prove:
a) verifica della capacità di assorbimento e sopportabilità dell’urto ( prova effettuata con la strumentazione di fig. 1) , dove il casco viene proiettato dall’alto verso il basso ad una velocità forzosa di 27 km/h. ; b) controllo del cinturino sotto gola nella sua resistenza allo sforzo di trazione (fig.2 ) ; c) analisi e prova delle caratteristiche della visiera circa la sua resistenza ad agenti atmosferici nonché a fenomeni di appannamento (fig.3 ) ; d) verifica dell’ allacciatura con circa 5000 operazioni di innesto e disinnesto dell’apposito dispositivo posto in corrispondenza del cinturino sottogola . Oltre alle or citate funzioni, presso tale centro su richiesta di altre Amministrazioni dello Stato, si svolgono inoltre prove di conformità su caschi già omologati . Tali prove su dei prototipi, consistono nella verifica e controllo dei dati tecnici , quali corrispondenti a quelli già riscontrati in sede di omologazione. In Figura 4, si possono constatare gli effetti della prova di crash su un casco appena testato.
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