Lunedì 07 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Com’è delizioso andar, sulla bicicletta...

di Giovanni Fontana*

Non così nello spensierato motivetto di Odorado Spataro, sul finire degli anni '30.
I tempi cambiano, è vero ma, se vogliamo, certi desideri restano; così, anche se oggi non ci sono più le "carrozzelle", altri bisogni di spensieratezza restano e anziché pensare a come andar a spasso con la nostra "bella", molti di noi deliziano di usare la bicicletta e la strada, come se fosse un velodromo d'uso esclusivo: altro che utenti deboli!... tutt'altro!
Un'orda di ciclisti in assetto da gara che si cala impudentemente in quel "gioco di ruolo" ove alcuni utenti della strada, sono i perfidi nemici di altri.
Se potessimo per un attimo assumere le competenze del nostro legislatore, magari, potremmo introdurre delle norme che vadano - finalmente - a regolamentare un'attività ludico-sportiva che limita sempre di più la sfera dei diritti altrui e, soprattutto, del diritto costituzionalmente tutelato alla libera e sicura circolazione (artt. 16 e 32 Cost.); così da introdurre nel diritto della circolazione stradale, la categoria del "velocipede in assetto da gara" e tutto quanto ad esso collegato...


>LEGGI L'ARTICOLO


da il Centauro n. 186

 

 

Venerdì, 28 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto