Patente - Revoca e sospensione - Sospensione - Adozione con riferimento alle “altre ipotesi di reato” di cui all’art. 223, terzo comma, c.s. - Atto dovuto - Accertamento degli elementi costitutivi del reato o indagine sull’elemento psicologico dell’agente - Esclusione - Fattispecie in tema di omissione di soccorso
Giurisprudenza di legittimità
CORTE DI CASSAZIONE CIVILE
Sez. II, 31 dicembre 2014, n. 27559
Patente - Revoca e sospensione - Sospensione - Adozione con riferimento alle “altre ipotesi di reato” di cui all’art. 223, terzo comma, c.s. - Atto dovuto - Accertamento degli elementi costitutivi del reato o indagine sull’elemento psicologico dell’agente - Esclusione - Fattispecie in tema di omissione di soccorso.
Il provvedimento di sospensione della patente previsto dall’art. 189 cod. strada, adottato in relazione alle “altre ipotesi di reato” ex art. 223, terzo comma, cod. strada, tra cui quella di omissione di soccorso, costituisce misura provvisoria di polizia volta cautelarmente ad impedire che il conducente costituisca fonte di pericolo per la circolazione in previsione dell’irrogazione della sanzione della sospensione o della revoca della patente, sicché integra gli estremi dell’atto dovuto, la cui discrezionalità è limitata alla durata della misura e che prescinde dall’accertamento degli elementi costitutivi del reato e da ogni indagine sull’elemento psicologico, dovendo l’autorità amministrativa verificare soltanto che la violazione contestata rientri tra quelle previste. (Cass. Civ., sez. II, 31 dicembre 2014, n. 27559) – [Riv-1505P445] (Artt. 189, 223 cs.)