#Poliziaferroviaria#essercisempre
EXPO Milano, 2 settembre 2015
#Poliziaferroviaria #essercisempre:questo è il tema del convegno tenutosi il 2 settembre a Milano presso il Conference Centre dell’EXPO che ha costituito l’occasione per tracciare un quadro sulla sicurezza nel settore ferroviario dove ogni giorno si muovono più di 8.000 treni,su oltre 16.000 km di linea,e sono presenti oltre 3 milioni e mezzo di persone.
Dall’inizio dell’anno la Polizia Ferroviaria ha effettuato129.130servizi di vigilanza; 32.212 servizi di scorta, per un totale di 70.257 treni scortati; 10.024 servizi antiborseggio in abiti civili, sia in stazione che sui treni; 19.847 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie*. Un’attività supportata sempre più da tecnologie e coordinata dalle 15 sale operative presenti sul territorio dove convergono le immagini degli impianti di videosorveglianza delle stazioni.
I risultati della Specialità nei primi otto mesi dell’anno parlano di 536.947 identificati, 967 arrestati e 8.680 denunciati* con una riduzione dei principali fenomeni delittuosi in ambito ferroviario: in calo gli episodi di lancio oggetti contro i convogli edi posa ostacoli sui binari, le frodi in danno delle imprese ferroviarie, gli eventi di criminalità predatoria.Significativa flessione anche deifurti di rame: -18% nel numero degli eventi in linea, -26% nelle quantità sottratte in ambito ferroviario nel confronto 2013-2014(trend confermato nei primi mesi dell’anno in corso).
L’attività della Polizia Ferroviaria è anche rintraccio di persone scomparse, in particolare minori (circa 1.000 ogni anno, 643 nei primi sette mesi del 2015), e “prossimità al cittadino” conle campagne di educazione alla legalità, nelle scuole e nelle piazze, rivolte ai giovani per sensibilizzarli a tenere comportamenti corretti per la propria ed altrui incolumitànelle stazioni e sui treni (oltre 77.000 i ragazzi raggiunti). Ed ancora campagne di prevenzione per sensibilizzare l’utenza ferroviaria ad una maggiore consapevolezza ed attenzione per non esporsi a furti e truffe: anche quest’estate è stata proposta la campagna “Stai attento! Fai la differenza” in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane. Il convegno è stato l’occasione anche per analizzare i dati di un sondaggio tra i viaggiatori sulla percezione della sicurezza nelle stazioni e sui treni: estremamente positivo il giudizio sull’esperienza dei varchi nella stazione di Milano Centrale dove peraltro, dati alla mano, la delittuosità si è ridotta nell’area ad accesso controllato fino al 70%.
Tra i relatori del convegno qualificati rappresentanti di importanti partners, testimonianza di un legame profondo e di una visione strategica comune: in un mondo ferroviario, complesso ed in continua evoluzione, l’attivazione di collaborazioni e partenariati con istituzioni e privati costituisce una risorsa, un’opportunità per creare una rete condivisa di relazioni e di sicurezza a tutto tondo, a beneficio della collettività. Da sempre la Polizia Ferroviaria si muove su modelli di partenariato: alcuni di più lunga e consolidata tradizione (come quello con le Ferrovie dello Stato Italiane), altri più recenti. La Specialità partecipa,ad esempio, all’Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame, all’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, al Centro di Coordinamento NazionaleViabilità, a RAILPOL (network di polizieferroviarie europee) e collabora,per le finalità convergenti,tra gli altri con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Federazione Italiana Rugby e la Federazione Italiana Pallacanestro.
Durante il convegno, chiuso dall’intervento del Dott. Roberto Sgalla, Direttore Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, è stata presentata anche l’attività delle unità cinofile della Polizia di Stato specializzate nella ricerca di resti umani e tracce ematichecon una piccola dimostrazione pratica dei cani di Polizia "Dogan" e "Nero".
Ad EXPO la Polizia Ferroviaria fa il suo bilancio e traccia il percorso della sicurezza sui binari. Presente il Direttore Centrale Roberto Sgalla. (ASAPS)