Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/09/2015

Milano, arriva il bike sharing formato baby: gratis e con caschetto per bimbi di 5-11 anni

Studiato per i bambini delle elementari (5-11 anni), il debutto della prima stazione in piazza Castello. Il Comune: "Valuteremo se estenderlo anche ai giorni feriali"

Si è cominciato con una prima stazione in piazza Castello, per testare l'idea, per vedere se il servizio funziona. Minibici, per i bambini, da condividere. Si chiama BikeMi junior ed è il nuovo servizio di bike sharing che ha debuttato in città. Oltre alle bici tradizionali e a quelle elettriche, a Milano arrivano anche le due ruote per i più piccoli. Si parte con venti bici, sempre gialle e corredate di caschetto, ma versione junior, per bambini dai 5 agli 11 anni.

>LE FOTO

Le bici sono posizionate in uno stallo in piazza Castello. Una stazione con la barra più bassa viste le dimensioni ridotte dei mezzi, tutta colorata e con un tappeto verde che simula erba sintetica. Proprio di fianco c'è già una stazione di prelievo di BikeMi, versione adulti. Perché secondo Clear Channel, promotore dell'iniziativa con il Comune, l'idea è proprio quella del genitore o comunque di un adulto che preleva una bici per sé e accanto ha a disposizione quella per i figli e nipoti. Le bici del Junior BikeMi fino alla fine dell'anno sono gratuite e dalle 9 alle 19 saranno fornite da un addetto presente all'apposita stazione.

>VIDEO

Dal 2016  si valuterà se estendere il servizio sia nei giorni feriali sia realizzando nuove stazioni sempre in prossimità di parchi cittadini. Nei prossimi mesi il Comune annuncia lo studio di una tessera apposta che valga come abbonamento per i più piccoli "per avvicinare i bambini al servizio per il futuro" come dice l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran.


di Ilaria Carra
da milano.repubblica.it

Mercoledì, 23 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK