Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/09/2015

“Sicurstrada Live” arriva ad Empoli dal 25 al 27 settembre
Due  giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile al Centro Commerciale Centro*Empoli, via Raffaello Sanzio 199
Sabato 26 settembre, alle ore 16, iniziativa con il vice sindaco Franco Mori

Dal 2012 al 2014, nel Comune di Empoli – secondo i dati della Polizia Municipale –gli incidenti stradali sono scesi da 293 a 274, così come i feriti: da 247 a 224.  Tuttavia, nel triennio preso in esame, i morti sono aumentati passando da uno a quattro. Allo steso modo, l’utenza vulnerabile ha visto crescere il numero dei pedoni e dei ciclisti coinvolti: rispettivamente, da 31 a 34 e da 30 a 42.
Per quanto riguarda le fasce d’età, la più penalizzata, seppur in calo, è quella compresa tra i 31 e 50 anni (da 273 a 259 persone), mentre positivo è il dato degli under 30 che passano dai 146 del 2012 agli 89 del 2014.
 
In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile.
 
Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” ad Empoli, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre: tre giornate nelle quali  all’interno del Centro Commerciale Centro*Empoli, via Raffaello Sanzio 199,  sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.
 
Sabato 26 settembre, alle ore 16.00
, lo spazio informativo allestito ospiterà l’animazione, di Andrea Muzzi, che coinvolgerà il pubblico presente sui temi della mobilità sicura e sostenibile.
Seguirà un momento di approfondimento con la partecipazione di Franco Mori, vice sindaco del Comune di Empoli; Annalisa Maritan, comandante della Polizia Municipale;  Francesca Martini, presidente della sezione soci Unicoop Firenze; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis.
È prevista la diretta social: facebook.com/sicurstrada, twitter.com/sicurstrada, #sicurstradalive.
 
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Empoli, ed è realizzata insieme a Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, Unicoop Firenze, Consiglio Regionale Unipol Toscana.

Venerdì, 25 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK