Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

BELGIO, STUDIO CHOC:  1 BAMBINO SU 5 NON VIAGGIA ALLACCIATO E SOLO 1 SU 3 È TRASPORTATO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA

(ASAPS) BRUXELLES, 5 ottobre 2015 – E chi l'avrebbe mai detto? In Belgio solo un bambino su cinque viaggia in auto in condizioni di sicurezza. Lo ha stabilito l'IBSR – Istituto Belga per la Sicurezza   Stradale – che ha effettuato uno studio su circa 2.000 casi: il risultato è apparso sconcertante, visto che se 1 solo bimbo su 3 è risultato correttamente assicurato ad un dispositivo adeguato, ben 1 su 5 è risultato del tutto slacciato. Per portare a termine l'inchiesta, gli osservatori dell'IBSR hanno istituito controlli senza la presenza della polizia, effettuati a diverse ore del giorno e in punti sempre diversi, effettuando verifiche su 1.953 veicoli trasportanti bambini di altezza inferiore al metro e 35 e interrogando i conducenti sui fattori capaci di influenzare il corretto utilizzo dei dispositivi.

Come già detto, i risultati sono apparsi sconcertanti: intanto, 2 bambini su 3 non sono risultati correttamente assicurati: il 37% era su seggiolini usati male, il 18% su seggiolini non appropriati e l'11% del tutto slacciati. Sostanzialmente, non ci sono state evoluzioni rispetto al precedente studio, risalente al 2011, ma secondo l'IBSR il risultato offrirebbe addirittura risultati sotto-stimabili, poiché conseguiti solo grazie alla partecipazione di conducenti volontari: tenendo conto anche i casi dei bambini trasportati, il tasso dei bambini non allacciati arriverebbe al 19%, pari a 1 su 5. Ciò che appare molto interessante, però, è la determinazione dei fattori che possono influenzare il corretto uso dei seggiolini.
Quali? Vediamo.
Intanto, l'età: in Belgio, come in Italia, i dispositivi cambiano con la crescita. Nel nostro paese i  dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 150 cm di altezza: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori. Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto, mentre dal decimo chilo si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.

In Belgio, le regole cambiano invece in relazione all'anagrafica: fino a un anno, da 2 a 4 anni e infine da 8 a 10. La maggior parte delle irregolarità riscontrate dall'IBSR sono risultate essere il frutto di un troppo rapido o lento cambiamento dei seggiolini tra una categoria all'altra.
C'è poi il tipo di tragitto: lunghezza e frequenza di un tragitto sono risultati essere i fattori più frequenti nelle irregolarità. Ad esempio, il 43% dei bambini risultati attaccati correttamente in percorsi non pendolari rispetto a quelli casa-scuola o casa-supermercato (31%).
Anche il grado di parentela influisce moltissimo: il 48% dei bambini allacciati correttamente, viaggiava con conducenti non genitori, mentre il 46% era coi nonni. La maggiore responsabilità è risultata essere infatti origine di minor permissivismo, come nel caso dei genitori. È proprio con loro che i piccoli rischiano di più: solo il 33% aveva provveduto ad allacciare correttamente i figli. (ASAPS)


 

Questi dati del Belgio sulla sicurezza dei bambini in auto sono una spiacevole sorpresa. (ASAPS)

Lunedì, 05 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK