Circolazione internazionale, garanzie assicurative e dematerializzazione del contrassegno.
Legislazione, dottrina e prassi operative di strada
(ASAPS) – Durante ogni turno di servizio è ormai quasi impossibile evitare di imbattersi in un veicolo immatricolato oltre confine… uno di quei veicoli muniti di “quelle strane” targhe, ed accompagnati da altrettanto “strani” documenti di circolazione… Possono circolare sul territorio nazionale? A quali regole debbono uniformarsi? Quanto tempo possono permanere sul nostro territorio? Quali sanzioni? A che regime d’importazione devono essere rapportati? E ancora quali sono le regole riguardo alle garanzie assicurative? E per i veicoli nazionali cosa accadrà nelle fasi del controllo visto che il contrassegno è ormai in via di dematerializzazione?
È innegabile, i veicoli stranieri e l’imminente dematerializzazione del contrassegno assicurativo sono in assoluto i temi del momento! …Ed è proprio per questo che CUBO - Centro Unipol Bologna - in partnership con ASAPS - Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - ha raccolto la richiesta giunta da più parti di organizzare una serie di momenti formativi con l’intento di tentare di fornire quel quid in più tanto da portare un po’ di chiarezza e di certezza, in un settore del controllo stradale tanto delicato ed al tempo stesso complesso.
Obiettivo delle giornate è quello di approfondire i temi legati alla circolazione ed al controllo dei veicoli immatricolati all’estero, e fornire strumenti per affrontare la novità della dematerializzazione dei contrassegni assicurativi. A tutti gli addetti ai lavori, infatti, sono piuttosto note le difficoltà nel districarsi in una selva di norme, spesso anche poco coordinate tra loro, scaturite dalla regolamentazione e dalla legislazione internazionale, unionale e nazionale. Nell’intento di essere sempre vicini a tutte le divise che operano sulla strada, CUBO ed ASAPS in collaborazione con World’s Vehicle Document’s, organizzano e promuovono due distinte giornate di studio e formazione dedicate a tutti gli operatori di polizia stradale delle Amministrazioni Locali e dello Stato interessati ad approfondire i sempre attuali, e molto spesso di non sempre di facile risoluzione, temi afferenti la circolazione ed il controllo dei veicoli immatricolati all’estero.
1^ data: giovedì 22 ottobre 2015 orario 09.30/17.00
2^ data: giovedì 4 novembre 2015 orario 09.30/17.00
presso la Mediateca di CUBO Piazza Sergio Vieria de Mello 3 e 5 Bologna
Relatore nelle due giornate Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato - Comandante della Squadra di p.g. presso la Sezione Polizia Stradale della Spezia - nonché Consigliere Nazionale ASAPS. Già a molti noto in qualità di relatore in convegni e seminari di rilevanza nazionale ed internazionale, Gianluca Fazzolari è conosciuto dal grande pubblico anche in qualità di autore di articoli di settore e coautore di guide e manuali sui temi del dell’incontro.
La partecipazione agli incontri è assolutamente GRATUITA previa registrazione attraverso l’invio di una mail (specificando la data richiesta) al seguente indirizzo di posta elettronica: sicurezza@cubounipol.it, cui seguirà da parte dell’organizzazione un messaggio di risposta per l’avvenuta presa in carico. Per ora non aggiungiamo altro… se non invitarvi a registrarvi al più presto poiché i non molti posti a disposizione sono in rapido esaurimento, affinché possiate partecipare ad una delle due giornate di studio espressamente realizzate ed ideate per tutti Voi da CUBO ed ASAPS! (ASAPS)
Dopo il successo della prima giornata si ripete il 4 novembre l’appuntamento al CUBO (Centro Unipol Bologna)