“TECNICHE OPERATIVE DI POLIZIA LOCALE”
Un valido strumento didattico per gli operatori di polizia, ricco di immagini e spunti operativi
Sono armai anni che come ASAPS monitoriamo e studiamo il fenomeno degli “Sbirri Pikkiati”, un fenomeno sempre più dilagante ed allarmante. A nostro parere la formazione tecnico operativa degli agenti di Polizia è uno dei fattori che può portare nel tempo, ad un ridimensionamento di questo grave e triste fenomeno. Per questo motivo la pubblicazione da parte della casa editrice Maggioli, nella sua collana curata dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale, del volume “Tecniche Operative di Polizia Locale”, ha attirato la nostra attenzione.
Nel libro gli autori hanno cercato di trattare in modo chiaro e comprensibile, molti degli aspetti tecnico operativi delle più comuni attività svolte ogni giorno dagli operatori di Polizia Locale. Il progetto di questo testo nasce dalla volontà di fornire alcuni spunti operativi al fine di poter affrontare nel migliore dei modi le molteplici e sempre più impegnative attività esterne che l’operatore di polizia è chiamato a svolgere, cercando di fornire concreti e reali strumenti finalizzati all’aumento della sicurezza e alla riduzioni dei fattori di rischio.
Grazie alle numerose illustrazioni a colori, affiancate ad attente e precise spiegazioni, il lettore viene guidato passo a passo all’interno di alcune attività come il fermo e il controllo di un veicolo, l’ammanettamento di un soggetto, l’accompagnamento di una persona a bordo del veicolo di servizio, il fermo e l’identificazione di un soggetto, le tecniche di intervento in caso di A.S.O. e T.S.O. e molto altro ancora.
A completamento dell’opera è stato poi inserito un intero capitolo dedicato all’approfondimento giuridico-normativo sull’uso legittimo delle armi e le attività di coazione fisica, curato dal Prof. Ugo Terracciano. E’ invece a firma del Presidente ASAPS Dott. Giordano Biserni la parte dedicata allo studio e all’analisi dei dati raccolti dal nostro osservatorio “Sbirri Pikkiati”
Il volume “Tecniche Operative di Polizia Locale” è stato scritto a sei mani da Stefano BRAVI, Michele FARINETTI e Fabio ROSSI, dei quali riportiamo di seguito una breve presentazione.
Stefano BRAVI è Ispettore Capo Polizia Municipale di Ravenna e nostro Consigliere Nazionale, ha conseguito una laurea in Scienze Criminologiche per l'Investigazione e la Sicurezza presso l’Università di Bologna e un Master di primo livello in “Politiche della Sicurezza e Polizia Locale” conseguito sempre presso l’Università di Bologna. Da diversi anni collabora con la Scuola Interregionale di Polizia Locale, in qualità di docente nelle materie di Tecniche Operative di Polizia ed uso degli strumenti non letali. E’ certificato dall’azienda americana A.S.P. come istruttore di Tactical Baton – Handcuffs, ed è inoltre istruttore di Krav Maga.
Michele FARINETTI è docente presso la Scuola Interregionale di Polizia Locale dal 2009 e ricopre l’incarico di Direttore Tecnico Nazionale Krav Maga dell’associazione “IDS Italia”. E’ anch’egli certificato dall’azienda americana A.S.P. come istruttore di Tactical Baton – Handcuffs
Fabio ROSSI è Brigadiere Capo dei Carabinieri, ed è uno dei due Instructor Trainer italiani certificati dall’ASP per il Tactical Baton – Handcuffs e Tactical Lights. E’ istruttore di tiro certificato presso Beretta Defence Shooting Academy, nonché Istruttore di Krav Maga IDS Italia.
Un interessante testo sulle tecniche operative, con molte spiegazioni e immagini per le modalità dei controlli. (ASAPS)