Domenica 13 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 12/10/2015

LE IMBARAZZANTI CIFRE DELL’ALTRA VIOLENZA STRADALE, QUELLA DELLE AGGRESSIONI SU STRADA
143 EPISODI GRAVI NEI PRIMI 9 MESI DEL 2015 CHE HANNO CAUSATO 5 MORTI E 205 FERITI

Partiamo da una premessa. La solita. La strada è un luogo molto mal frequentato e il consiglio che diamo è quello di non ingaggiare mai discussioni con altri automobilisti per questioni legate alla dinamica del traffico: un sorpasso, una mancata precedenza, un attraversamento pedonale (come in questo caso).  Non sappiamo chi è rinchiuso nell’abitacolo di quella vettura e potremmo trovarci di fronte un violento, un ubriaco, un drogato, una persona armata.
Ma sapete quante aggressioni serie e importanti abbiamo  registrato con l’Osservatorio il Centauro – ASAPS nei soli primi 9 mesi del 2015? 143 di cui 122 diurne e 21 notturne nelle quali sono state ammazzate 5 persone e 205 sono rimaste ferite, di queste 32 hanno riportato lesioni molto gravi. In 29 casi l’aggressore ha utilizzato armi proprie (20,3%) e in 26 casi ha usato armi improprie (18,2%). E’ stato possibile accertare che l’aggressore era ebbro in 8 casi (5,6%) e in 14 episodi l’aggressore era uno straniero (9,8%).
Insomma numeri che devono farci riflettere e ci devono indurre a stare lontani dalle discussioni stradali che troppo spesso si trasformano in vere aggressioni stradali. (ASAPS)
 

 L'articolo da Il Secolo XIX

>Varazze - Rischia di investirlo, si ferma, lo picchia e lo riduce in fin di vita

 

Lunedì, 12 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto