Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/10/2015

Sirmione (BS)
Una giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada: piantate 88 croci - una per ogni vittima del 2014

(ASAPS) Sabato 10 ottobre si è tenuta presso il parco San Vito di Sirmione, una giornata di commemorazione per tutte le vittime della strada.
Organizzata dall’Associazione Familiari Vittime della Strada, rappresentata nell’occasione dal Presidente Roberto Merli, la giornata era inserita nell’ambito della rassegna “Note per la vita” promossa dal Comune con intrattenimento, musica e sport dal 9 all’11 ottobre.
Per l’occasione nell’area verde sono state piantate 88 croci, quanti sono stati i morti nel 2014.
Secondo quanto riportano i sondaggi negli ultimi anni il trend sembrava in calo per poi cambiare le percentuali in negativo, fermo restando che l’anno nero è stato il 1999 con 260 vittime.
Nel 2015 è stato già raggiunto il triste bilancio di 58 morti, per la maggior parte persone investite o colpite negli incidenti da chi aveva assunto alcol o droghe alla guida.

 


I familiari, per questo motivo, chiedono che le pene siano certe, magari ricorrendo all’ergastolo della patente o al reato di omicidio stradale.
Secondo il presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strada Roberto Merli serve una vera e propria opera di sensibilizzazione verso giovani e adulti. Infatti, non sono solo i ragazzi a morire negli incidenti, visto che quasi un terzo delle vittime nel 2014 era nella fascia di età riferita agli “anziani”.
Un modo interessante per affrontare il problema, ideato dai giovani di Sirmione, è il pullman che porta i ragazzi in discoteca e poi li riporta a casa, attivo ogni fine settimana da ottobre.
Alla giornata ha partecipato anche il Comandante del Distaccamento Polstrada di Desenzano del Garda, Isp.C. Giuliano Ricadona e il referente ASAPS Vittorio Fasulo. (ASAPS)


 


Le troppe croci di Brescia per gli incidenti stradali. (ASAPS)
 

Lunedì, 12 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK